Cento
29 Maggio 2017
I laboratori e i corsi di formazione hanno coinvolto un centinaio di docenti e bibliotecari delle province di Ferrara, Modena e Bologna

Il Premio Letteratura Ragazzi dal punto di vista delle scuole del territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

di Serena Vezzani

Si è conclusa sabato 27 maggio, nello sfarzoso salone della Cassa di Risparmio di Cento la 38° Edizione del Premio Letteratura Ragazzi. All’interno del prestigioso premio, grande è la rilevanza per le scuole del territorio con la realizzazione di laboratori dedicati ai ragazzi di tutti gli Istituti Comprensivi del Comune di Cento e di Sant’Agostino e di un corso di formazione per insegnanti che ha coinvolto un centinaio di docenti e bibliotecari delle province di Ferrara, Modena e Bologna.

I laboratori per i ragazzi degli istituti comprensivi di Cento sono stati seguiti dal narratore Simone Maretti e hanno portato alla cerimonia finale alcuni ragazzi che hanno letto in maniera espressiva brani dei sei libri finalisti; a Sant’Agostino, invece, il concorso “Disegna la tua copertina” ha permesso di valorizzare le stupefacenti doti di Sofia Tunioli, frequentante la seconda classe della scuola secondaria.

Il corso di formazione, giunto alla IV edizione, ha quest’anno evidenziato aspetti pratici della motivazione alla lettura con i seguenti interventi : Manuela Gallerani, Università di Bologna, “Il ruolo educativo della lettura” ; Luigi Dal Cin, Autore letteratura ragazzi , “L’invenzione narrativa” ; Alessandro Sanna , Illustratore, “Guardo solo le figure”; Simone Maretti, Narratore ,“ Se un pomeriggio di marzo, un narratore…” .

Le scuole hanno voluto ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per la grande opportunità, in particolare la presidentessa Cristiana Fantozzi e il coordinatore Gianni Cerioli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com