Attualità
23 Maggio 2017
Blitz notturno di Centopercentoanimalisti contro il “primo responsabile del palio di Ferrara”

Vagonata di sterco equino davanti alla casa di Modonesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Una ‘vagonata’ di sterco equino scaricata davanti all’ingresso dell’abitazione dell’assessore Aldo Modonesi a Ferrara. È il discutibile messaggio lanciato da Centopercentoanimalisti questa notte per ‘punire’ quello che l’associazione ritiene il “primo responsabile, gran sostenitore e “sponsor” del palio di Ferrara”.

“Siamo certi di aver interpretato anche l’opinione dei cavalli” si legge in una nota dei Centopercentoanimalisti che hanno attuato il blitz in vista delle gare del Palio, “per mostrare cosa ne pensiamo” e per annunciare, attraverso volantini dispersi in mezzo allo sterco che domenica 28 maggio saranno presenti a Ferrara con un presidio.

“E’ un appuntamento – spiega la nota – che si rinnova ogni anno (oltre a molti blitz e altre azioni), escluso l’anno del terremoto, da quando nel 2006 morirono alcuni cavalli a causa dell’incompetenza e incoscienza degli organizzatori. Dopo di allora non vi sono stati più incidenti gravi, ma resta il fatto che Piazza Ariostea, dove si corre, è un luogo inadatto e il pericolo c’è sempre; e soprattutto gli animali non devono venir usati per spettacoli e divertimenti degli umani. Sia chiaro che non abbiamo niente contro le rievocazioni storiche, il corteo dei figuranti, le esibizioni degli sbandieratori”.

E’ l’uso di animali che secondo l’associazione “deve essere abolito. Chi sostiene la corsa dei cavalli si rifà a pretese tradizioni storiche: in realtà la corsa dei cavalli venne “inventata” negli anni 30 del ’900 da Italo Balbo, podestà di Ferrara, per scopi di propaganda. Chi ci tiene alle tradizioni (che comunque non giustificano niente), torni alla vera tradizione medioevale e rinascimentale quando il Palio era una serie di gare di corsa a piedi effettuate da uomini e donne della città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com