Grattacielo, assemblea spaccata: ancora nessun amministratore
Si chiude senza la nomina del nuovo amministratore l'assemblea dei condòmini del Grattacielo di Ferrara
Si chiude senza la nomina del nuovo amministratore l'assemblea dei condòmini del Grattacielo di Ferrara
Con il livello di severità idrica che sale da "media" ad "alta" in tutto il Distretto del Po, cresce anche la preoccupazione nel Ferrarese, dove il progressivo calo della portata del grande fiume e il possibile ritorno del cuneo salino nel Delta rappresentano le principali criticità delle prossime settimane
L'emergenza non si ferma e il Gattile comunale di Ferrara chiede aiuto. L'associazione A Coda Alta & Gata Odv, che gestisce la struttura, ha lanciato un appello alla cittadinanza per sostenere un'attività che, spiegano i volontari, sta diventando sempre più difficile a causa dell'aumento dei gatti accolti e delle spese necessarie per garantirne assistenza e cure
"È un impianto così rilevante che non capiamo come si possa far finta che non esista". Una voce sconsolata quella dei residenti di Villanova e delle frazioni limitrofe che si oppongono alla costruzione della centrale a biometano, una voce che a distanza di un anno continua a dover chiedere le stesse cose
Entra nel vivo a Ferrara la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne "Mai bandiera bianca", promossa da Anci insieme al Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri
nche oggi domenica 21 maggio, dalle 15.30 alle 18,30 (ingresso da corso Ercole I d’Este 25 a), Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, in convenzione con il Liceo Ariosto, aprirà al pubblico i giardini dell’antico palazzo da Castello-Prosperi-Sacrati.
L’iniziativa delle 16.30 sarà un breve esempio di orientamento con Paola Correggioli e Silvana Onofri di Arch’è nei giardini del quadrivio, utilizzando una pianta del luogo e l’orologio con le lancette.
“Per orientamento – spiegano gli organizzatori – si intende l’avanzamento sul terreno, con l’aiuto di carta topografica e bussola, per raggiungere punti di interesse a sequenza libera o obbligata. I requisiti fondamentali per muoversi con sicurezza, anche in luoghi sconosciuti, sono la capacità di lettura e interpretazione della carta topografica e la capacità di spostarsi nell’ambiente, naturale o antropizzato, valutando le direzioni e le distanze. La lettura della carta consente, innanzitutto, di individuare la propria posizione rispettoall’ambiente circostante facendo affidamento alla percezione, all’osservazione e alla valutazione immediata dello spazio in cui ci si muove. Saper confrontare la carta con il territorio significa saper valutare e calcolare le le distanze per muoversi con sicurezza utilizzando i riferimenti che via via si incontrano sul terreno. Provate a cercare, utilizzando la pianta dei giardini del quadrivio e l’orologio con le lancette, la magnolia che ricorda le leggi razziali, le creste murarie del settecentesco granaio pubblico o la lapide che racconta di Francesco Viviani. E’ un modo per trascorrere un’ora all’aperto in compagnia”.
INFO: arche.ferrara@gmail.com; CELL. 3400155853. L’ingresso è gratuito. Chiuso in caso di maltempo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com