Sport
19 Maggio 2017
Festa e premiazione al termine dell'incontro. Paolo Bedin: "Per la prima volta nella storia una neopromossa conquista il primato in serie B"

La Spal alza la coppa “Ali della vittoria”

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

(foto di Alessandro Castaldi)

E’ stata la stagione del sogno proibito poi diventato realtà con il finale magico regalato dalla partita di Terni e una gioia pazzesca assaporata nel pieno del recupero della gara del ‘Liberati’. E dopo la festa che giustamente la Ferrara spallina si è goduta in lungo e in largo, mancava solo la ciliegina del saluto al “Mazza” e al pubblico estense che ancora una volta ha riempito gli spalti.

La Spal non ha mancato nemmeno l’ultimo appuntamento del campionato, trovando una vittoria in rimonta con il Bari – ancora una volta con il sigillo nel finale di gara firmato da Zigoni – che significa conquista matematica del primo posto e della coppa “Ali della vittoria” che nell’immediato dopo gara è stata consegnata con il tradizionale cerimoniale ai biancazzurri.

Il palco posto nella metà campo a ridosso della Curva Ovest, tanti bambini (dopo i rappresentanti delle squadre del settore giovanile che avevano sfilato prima della gara) con le maglie delle compagini partecipanti al campionato, e un lungo tappeto rosso che parte direttamente dall’uscita degli spogliatoi. A certificare una stagione da record e senza precedenti è il direttore generale della Serie B, Paolo Bedin che elogia l’impresa dei biancazzurri nell’introdurre il cerimoniale: “Per la prima volta nella storia, una squadra neo promossa conquista il primo posto del torneo di B. Complimenti a tutta Ferrara, alla Spal, alla sua presidenza fatta di persone serie e per bene. Bentornata in serie A, cara Spal”.

La parola passa poi al presidente Mattioli che, con un sorriso enorme e tanta emozione, ringrazia giocatori, staff, dirigenti “ma soprattutto – esclama rivolto agli spalti del “Mazza” – grazie a Voi, meraviglioso popolo spallino. Stateci vicini anche il prossimo anno, perchè con questo entusiasmo potremo fare bella figura anche in un campionato difficile come il prossimo, senza paura perchè noi siamo la Spal”.

Il microfono arriva poi a Tiziano Tagliani (a cui non viene risparmiato qualche fischio da parte di alcuni tifosi biancazzurri). Il sindaco ripercorre le tappe del passaggio di consegne societario nell’estate del 2013 alla famiglia Colombarini “dopo anni di proprietà raffazzonate e improbabili investitori sono felice di aver aiutato la Spal a finire nelle migliori mani possibili e i risultati di oggi sono la dimostrazione di quanto speciale sia chi ha deciso con grande cuore di investire su un patrimonio della città, riportandola ai massimi livelli nazionali”.

Si arriva così al momento clou della premiazione: ad uno ad uno, davanti a un “Mazza” strapieno vengono introdotti tutti i componenti dello staff tecnico a partire dal digì Vagnati, sino ai collaboratori di mister Semplici. Poi tocca ai giocatori, osannati da tribuna, gradinata e soprattutto Curva Ovest, i cui cori potenti non vengono comunque coperti dalla musica altissima. Gli ultimi due a raccogliere l’ovazione dello stadio mister Semplici e capitan Giani, che sale sul palco e riceve direttamente dal direttore generale di Lega serie B la coppa. Al “Mazza” risuona “We are the champions” dei Queen ed esplode l’ennesima festa, indimenticabile, l’ultima di questa stagione insieme ai tifosi estensi che cantano “Grazie ragazzi!”. L’ultima serata nel campionato cadetto. Da domani il presente della Spal è solo uno ed è meraviglioso: la serie A.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com