Attualità
17 Maggio 2017
Due giornate al Polo scientifico tecnologico che Unife dedica all’incontro tra studenti e neolaureati e il mondo delle imprese

Il Career Day a Unife con 800 iscritti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Malattie del sangue. In campo istituto Einaudi, Ail e l’assessore Scaramagli

Amministrazione comunale di Ferrara in campo nel segno dell'impegno e della sensibilizzazione sul tema delle malattie del sangue con la partecipazione all'incontro che ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto Einaudi e i referenti della sezione ferrarese di AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma

“Un segnale concreto di attenzione per le nostre studentesse e studenti  e un vero e proprio ponte tra studenti, università e Imprese”. Con queste parole il prorettore vicario di Unife, Enrico Deidda Gagliardo, ha aperto il Career Day; due giornate al Polo scientifico tecnologico che Unife dedica all’incontro tra studenti e neolaureati e  il mondo delle imprese.

Circa  800 gli studenti e i laureati iscritti che affollano fino a oggi il Polo e ben 40 aziende le aziende presenti. Una iniziativa che favorisce  la conoscenza del mercato del lavoro, delle nuove opportunità d’impiego e crea un momento di selezione e reclutamento per stage e offerte di lavoro.

“L’evento si rivolge sia agli studenti iscritti a uno dei corsi di laurea dell’Universitàsia ai neolaureati –ha spiegato Deidda Gagliardo – perché per il nostro Ateneo ogni ragazzo è una risorsa su cui investire, e non viene perso di vista dopo la laurea. L’unicità del nostro Career Day risiede nell’attenzione rivolta a ciascun partecipante e nella personalizzazione del percorso che lo introduce al mondo del lavoro”.

I partecipanti al Career Day raccolgono informazioni sulle aziende e sui profili professionali presso gli info-point e nel corso delle presentazioni aziendali possono  candidarsi presentando il proprio curriculum vitae e sostenere colloqui conoscitivi con i recruiter negli stand o nelle apposite postazioni one-to-one.

 “Università e città condividono l’attenzione alla qualità delle proposte e alla cura della persona”, ha dichiarato il vicesindaco Massimo Maisto, aggiungendo che “la presenza delle aziende dimostra la concretezza del Career Day”.

Il direttore del dipartimento di Ingegneria Roberto Tovo, storicamente impegnato nell’organizzazione dell’evento che,  per la prima volta quest’anno prende una dimensione di Ateneo, ha sottolineato  come “le aziende che hanno chiesto di partecipare all’evento sono state molte di più di quelle che per ragioni di ottimizzazione anche logistica abbiamo inserito nella manifestazione”.

“All’approccio più lineare, che mette in contatto profili specializzati con aziende del settore, come un ingegnere meccanico reclutato da un’azienda di automobili, Unife affianca anche una formula trasversale con matches innovativi ed inediti – ha spiegato Giovanni Masino, delegato all’orientamento in uscita  come un laureato in materie umanistiche che trova un impiego in una realtà che si occupa di tecnologia. Perché la multidisciplinarità è oggi un valore e una grande risorsa, e l’Università gioca in questo contesto un ruolo centrale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com