Economia e Lavoro
14 Maggio 2017
Merlante: “Insieme a Confindustria per alimentare la task force”. Prosegue la raccolta fondi pro terremotati

Federmanager verso l’Industry 4.0

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

“Anche Ferrara è coinvolta nella nuova iniziativa voluta da Federmanager e Confindustria nell’ambito del progetto Industry 4.0 all inclusive per affiancare le pmi nella digital transformation”. Lo ha dichiarato Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara, l’associazione territoriale dei manager aziendali, durante l’assemblea annuale che si è svolta sabato 13 maggio all’Hotel Carlton.

“Ci siamo infatti presi il compito, di concerto con Confindustria Digitale, di segnalare colleghi con le caratteristiche necessarie per entrare nei Digital Innovation Hub (Dih) – spiega Merlante – che saranno i luoghi dove le pmi cercheranno soluzioni innovative e consulenze professionali per affrontare nel concreto la Digital transformation. Contiamo quindi sui rapporti che abbiamo instaurato con voi per il successo del progetto governativo ma anche per allargare il nostro campo di azione nel fornire managerialità alle Pmi”

Durante l’incontro, sempre in relazione a Industry 4.0, è stata ricordata anche l’iniziativa di formazione e certificazione delle competenze manageriali che Federmanager mette a disposizione di 300 manager nel corso di due anni. I profili selezionati potranno usufruire di un percorso di valore a titolo gratuito, andando a costituire un’importante risorsa per la task force del progetto nazionale di innovazione e digitalizzazione.

Nel corso dell’incontro sono stati approvati il bilancio consuntivo 2016 – con annessa relazione del presidente del collegio dei revisori dei conti Luca Scanavini – e il bilancio preventivo 2017, illustrati dal tesoriere Giorgio Amadori.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti – ha sottolineato Merlante – in quanto abbiamo registrato, nell’ultimo anno, un incremento del 15% circa delle nuove iscrizioni, questo anche grazie all’apertura dell’associazione a nuove figure, ovvero quadri e manager atipici”.

“Nello stesso periodo Federmanager ha svolto il proprio ruolo di tutela per accompagnare sedici manager nel loro percorso di conciliazione per l’uscita dalle aziende di riferimento. Da un lato siamo amareggiati in quanto questo significa che la crisi continua a mordere il nostro territorio, dall’altro vogliamo impegnarci per supportare le figure interessate anche proponendo percorsi alternativi, come il temporary management in collaborazione con Cdi Manager.”

Il presidente Giorgio Merlante ha infine ricordato che “fino al 26 maggio è possibile aderire alla raccolta fondi a favore delle popolazioni del Centro-Sud colpite dal sisma promossa attraverso Vises, la Onlus di riferimento di Federmanager”. I riferimenti per effettuare il bonifico: Banca Prossima, Iban: IT 36 U033 5901 6001 0000 0000 085 intestato a Vises Onlus, causale: Iniziativa dei Manager industriali per le popolazioni colpite dal sisma 2016.

Il 26 maggio, nel corso dell’assemblea nazionale di Federmanager – alla quale prenderà parte anche una delegazione ferrarese – verrà presentato il progetto di solidarietà dedicato, individuato in collaborazione con le istituzioni competenti.

All’ordine del giorno anche gli interventi di Michele Monte, segretario di Federmanager Ferrara nonché area manager per Ferrara e provincia di Cdi Manager (società di scopo di Federmanager specializzata nella ricerca e selezione di figure direzionali) sulle opportunità offerte nel campo del temporary management, della consigliera Patrizia Busi sul Gruppo Seniores, a due anni dalla nascita del coordinamento provinciale e sulle novità in materia di pensione e di Guido Armani di Praesidium Spa, broker assicurativo specializzato in programmi di welfare aziendale e individuale dedicati a dirigenti, quadri, professional, pensionati e alle loro famiglie, che ha presentato le novità 2017.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com