Goro
6 Maggio 2017
La torre simbolo di Goro è pronto a tornare a nuova vita

Il Faro di Gorino ha un nuovo gestore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Albero colpisce l’auto, illeso il conducente

Stava viaggiando a bordo della propria automobile in via Caretti, quando il forte vento ha fatto cadere un albero che ha colpito violentemente il cofano dell'automobile, senza fortunatamente ferire il conducente, unico a bordo

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Anche Fiscaglia nega un gesto di solidarietà al popolo palestinese

Nemmeno Fiscaglia si unisce ai Comuni che hanno espresso solidarietà al popolo palestinese. Durante la seduta consiliare prenatalizia, la maggioranza ha respinto una mozione presentata dall'opposizione che chiedeva un gesto simbolico a favore della popolazione di Gaza, duramente colpita dal genocidio in corso

Foto di Carlo Pelagalli

di Giuseppe Malatesta

Goro. Il caratteristico e tormentato Faro di Gorino ha un nuovo gestore. La struttura, immersa nella natura incontaminata della parte più a oriente della provincia, potrà contare su un virtuoso recupero da parte della ‘Dieci Cento Mille Pensieri Srl’, ditta di S. Giorgio in Piano (BO) che si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero della difesa nel 2016.

Il ritorno a nuova vita del fabbricato simbolo di Goro è tra gli obiettivi attesi dal bando nazionale ‘Valore Paese’, che dallo scorso settembre lo vede tra i 20 edifici costieri del Belpaese – unico in regione – da riqualificare attraverso progetti di ristrutturazione e valorizzazione in un’ottica di turismo sostenibile, legato alla cultura del mare e dell’ambiente mediterraneo.

Ma il prevedibile successo turistico non è certamente l’unico motivo che fa dell’individuazione di un nuovo gestore privato una buona notizia: “Simbolo di una commistione tra mondi ed ecosistemi”, come lo aveva definito il sindaco Diego Viviani, il faro di Gorino aveva fatto negli ultimi anni ‘piangere il cuore’ dei goresi, legati al valore più intrinseco del manufatto e mai rassegnati all’idea di vederlo in stato di abbandono.

Ora, con una ditta pronta ad investire in tempi molto brevi nel recupero e nella successiva gestione, anche in virtù di una concessione pluridecennale, la spiacevole sorte del faro sembra scongiurata. La speranza di molti è quella di poter vedere presto avviati i lavori di ripristino, dato l’imminente sopraggiungere della stagione più favorevole per le escursioni nel Parco, e inoltre quella di poter contare su un servizio traghetto che lo renda più facilmente raggiungibile dalla terraferma, attraverso la laguna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com