Sport
2 Maggio 2017
Quasi 2000 atleti di tutte le età si sfideranno ai campionati del mondo e agli europei giovanili al Pala Hilton Pharma

Ferrara capitale mondiale del karate

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pattinaggio Quadrifoglio. Ottimi risultati per le atlete

Ancora grandi risultati nelle gare Regionali per le atlete agoniste del Pattinaggio Il Quadrifoglio. Al Palamadiba di Modena, dove si è disputato il Campionato Regionale Livelli Uisp, 4 i titoli conquistati, oltre a due medaglie d’argento e una di bronzo

Caso Cidas. “Bertarelli non chiese provvedimenti disciplinari per Servelli”

L'ufficio Risorse Umane di Cidas avrebbe agito in autonomia, e quindi senza alcuna ingerenza da parte del presidente Daniele Bertarelli, quando comminò il primo - e unico - provvedimento disciplinare del richiamo verbale a Daniel Servelli, dipendente della cooperativa, dopo le critiche social rivolte all'ex vicesindaco Nicola Lodi

Bimba mangia una brioche in spiaggia e finisce in choc anafilattico

Una tranquilla mattina in spiaggia si è trasformata in un incubo per una famiglia in vacanza a Lido Estensi. Una bambina di appena un anno e mezzo è stata colta da un grave choc anafilattico subito dopo aver assaggiato una brioche alla crema di pistacchio all’interno di un bar sul litorale

Po, cuneo salino a 7km dalla costa

Alte temperature e poche piogge determinano il calo delle portate. Situazione sotto osservazione costante in particolare per l’area di Piacenza, nel Cuneese e sul Delta del Po dove il cuneo salino è risalito già fino a 7 chilometri dalla costa

di Simone Pesci

Ferrara si tira a lucido e si prepara ad ospitare due grandi manifestazioni sportive nel prossimo weekend, dove il Pala Hilton Pharma farà da teatro ai 13° campionati del mondo di karate (memorial Daniele Lazzarini) e al 8° meeting europeo dei ragazzi, nell’ambito del quale si concorrerà per il 7° campionato europeo giovanile karate tradizionale.

Una tre giorni, si partirà venerdì 5 maggio per concludersi domenica 7, che vedrà salire sul tatami quasi 2000 atleti di tutte le età, categorie e discipline del karate provenienti da 15 nazioni sparse per tutto il globo, si va infatti dall’ospitante Italia fino ad arrivare al Pakistan.

Un grande lavoro, che riunirà sotto un’unica bandiera ben 5 federazioni e che ha coinvolto numerosi sponsor, il che dimostra quanto sia importante e sentito l’evento per tutto il mondo del karate che, non è un caso, ha ottenuto la partecipazione dell’United World Karate Federation e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Simone Merli, in qualità di assessore allo Sport, ma soprattutto di persona con una grande passione sportiva, è orgoglioso per quello che la città estense rappresenta: “2000 atleti ospitati il fine settimana appena trascorso, 2000 in arrivo in questo significano che Ferrara è una città sportiva, anche perché ha capito che le manifestazioni che ospita sono un veicolo di turismo e, in particolare, di felicità. Perché questo è lo sport, ed ad esso, come cittadini ferraresi, dobbiamo essere grati”.

Gabriele Achilli è uno dei cervelli della manifestazione, ma anche braccio allo stesso tempo per la sua volontà e capacità di avere lavorato su questo progetto. E non può fare altro, anche lui, di “ringraziare Ferrara perché è sempre stata attenta al mondo del karate, avendo ospitato 9 ‘Trofeo di Topolino’, una delle più importanti manifestazioni giovanili”, e loda il “grande impegno organizzativo, sostenuto anche dagli sponsor che sono fondamentali”.

Achilli, inoltre, invita tutti al Pala Hilton Pharma: “sarà una grande festa del karate internazionale, dove potremo assistere alle diverse scuole provenienti da tutto il mondo e ammirare i giovani impegnati nelle gare, i futuri portacolori della nostra nazionale azzurra”. Ha voluto partecipare anche Giacomo Bertoletti, editore della rivista specializzata ‘Samurai’, che ha espresso parole al miele per la nostra città: “non è una scelta casuale venire qui, perché Ferrara si è sempre messa in mostra anche con gli sport cosiddetti minori. Sicuramente anche questa kermesse avrà successo e darà soddisfazione agli organizzatori perché siamo in una città che sente lo sport, e in ambienti come questi basta un’apparente semplice stretta di mano per creare qualcosa di importante”.

Ferrara quindi sarà chiamata a rispondere positivamente a tutti gli elogi della quale è stata ricoperta. L’appuntamento scatterà venerdì alle 13, ma il clou è annunciato per sabato 6 quando al Pala Hilton Pharma, alle 11.30, ci sarà la suggestiva cerimonia di apertura alla presenza di tutte le autorità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com