Tresignana
22 Aprile 2017
Secondo il legista la casa non è adatta all’accoglienza. Poi attacca il prefetto

Blitz di “Naomo” nella struttura che accoglierà i migranti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

di Simone Pesci e Pietro Perelli

Formignana. A seguito della notizia avuta venerdì riguardo all’arrivo di dieci migranti e della conferenza svoltasi in Comune a Formignana, Nicola Lodi – responsabile immigrazione della Lega Nord di Ferrara – e Barbara Grassilli – consigliera comunale del Carroccio – si sono recati presso la struttura predisposta all’accoglienza per un sopralluogo.

«Il primo sopralluogo – spiegano – è stato fatto nella serata di venerdì, appena avuta notizia dell’arrivo, e abbiamo notato le criticità che vorremmo mostrare alla stampa e che non abbiamo detto in comune a seguito dell’incontro con il sindaco».

‘Naomo’ Lodi evidenzia in particolare tre criticità: «la presenza di una parte del tetto in eternit, l’assenza di una doccia che impedirebbe il raggiungimento delle tre necessarie da regolamento e in generale servizi igenici non adeguati, la presenza di uno stabile pericolante non ben recintato adiacente alla struttura e, in ultimo, dieci arrivi improvvisi in un paese come Formignana sono troppi».

Lodi, poi, passa all’attacco del prefetto di Ferrara Michele Tortora «nonostante Gaibanella, Gorino e San Bartolomeo non ha capito come ci si comporta con i cittadini italiani».

Continua poi sulla stessa linea anche Barbara Grassilli affermando che «sarebbe stato meglio un arrivo più graduale e in strutture adeguate, questa non lo è per ospitare dieci persone. Sono inoltre convinta che se riusciamo a dire dei no e a rifiutare questi arrivi prima o poi anche dall’alto sentiranno la nostra voce».

In mattinata gli esponenti leghisti hanno ispezionato la casa anche al suo interno, facendo foto da mostrare alla stampa per documentare le loro affermazioni. All’interno vi era Silvia, una volontaria che stava riordinando la casa. Inizialmente non è parsa infastidita ma, col passare del tempo, ha iniziato a innervosirsi chiedendo a stampa ed esponenti del Carroccio di uscire dalla proprietà.

«Aspettate a criticare – ha cercato di spiegare – e fatelo sono una volta che il progetto di accoglienza non va a buon fine, criticare a priori non ha senso».

Quando poi i giornalisti hanno avuto la possibilità di rimanere soli con Silvia i toni si placano ma le accuse no. La volontaria sostiene che si è entrati in casa senza permesso e, peggio, che durante il sopralluogo della sera precedente i leghisti abbiano infastidito a tal punto l’idraulico che questi ha deciso di abbandonare la casa senza terminare i lavori. Da questo deriverebbe l’assenza della terza doccia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com