Politica
6 Aprile 2017
Il presidente Monti: "Trent'anni sono tanti anche in Italia, abbiamo bisogno di recuperare il gap infrastrutturale"

Lagacoop si schiera a favore della Cispadana

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Giovanni Monti, presidente regionale Legacoop

Non tutti sono contrari. Legacoop Emilia Romagna, per mano del suo presidente Giovanni Monti, si schiera a favore della realizzazione della Cispadana.

“Era l’anno 1986 quando, all’interno del Piano regionale dei trasporti, la Regione Emilia-Romagna individuava come necessaria la realizzazione dell’Autostrada Regionale Cispdana – ricorda Monti -. Lo studio di fattibilità risale al 2006. Dopodiché ci sono state conferenze dei servizi, confronti pubblici con rappresentanti dei Comuni interessati dal tracciato e con i cittadini, studi di impatto ambientale, le valutazioni dei ministeri dell’Ambiente e dei Beni Territoriali e ora sono in corso di valutazione gli ultimi elaborati di integrazione al progetto. Trent’anni sono tanti – osserva – anche per un Paese come l’Italia cronicamente in ritardo nella realizzazione di importanti infrastrutture. Mi chiedo – prosegue Monti – se la costruzione di un’opera, progettata con ogni garanzia di mitigazione dell’impatto sull’ambiente, considerata da anni decisiva da istituzioni, imprese, sindacati e da larga parte della cittadinanza possa essere continuamente messa in discussione senza poter raggiungere un punto fermo. Il Paese ha bisogno di recuperare in fretta il conclamato gap infrastrutturale che ne frena la crescita, non di continui stop and go che non offrono alcuna sicurezza per gli investitori e per i cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com