Nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 marzo si è spento l’avvocato Giorgio Anselmi. Grande è stata la partecipazione e la commozione ai funerali celebrati martedì 28 marzo presso la Chiesa di San Giorgio in Ferrara.
Nato a Ferrara il 13 dicembre 1915 ha frequentato il 77° Corso Allievi Ufficiali all’Accademia Militare di Modena,per molti anni è stato presidente dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia sez. di Ferrara e presidente provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro tra Combattenti Decorati al Valor Militare sez. di Ferrrara.
Il tenente colonnello Anselmi è stato anche decorato con due medaglie di bronzo al valore militare: la prima per aver combattuto sul fronte greco-albanese in Val Voiussa (1940-41) e la seconda per la Battaglia di Montelungo (1943).
Nel 1943 era aiutante maggiore in prima del 67° Reggimento Fanteria col grado di capitano. Il 16 dicembre 1943, giorno del secondo e vittorioso attacco alle postazioni nemiche, volontariamente si offri per prendere il comando del II° Battaglione del 67° Rgt. Fanteria rimasto vacante.
Nel 1946 col grado di maggiore, lascia la carriera militare per dedicarsi all’attività forense. Presidente per due mandati del Lions Club Ferrara Host. Lascia quattro figli Vittorio, Roberto, Barbara e Donatella.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com