
Leo Massari
Importante convegno nazionale oggi, sabato 25 marzo, dalle 9 presso l’Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, sul tema “Il ruolo della patologia Sacro-Iliaca nel dolore lombare o pelvico: aspetti diagnostici e terapeutici”.
Si tratta – spiega il professor Leo Massari, direttore della Sezione di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Ferrara – del primo convegno nazionale su questo tema. E’ un tema ‘di nicchia’ ma di estremo interesse per tutti i colleghi ortopedici che si occupano, come me, di patologia vertebrale. Tratteremo gli aspetti di diagnosi clinica e strumentale nonché i trattamenti conservativi e chirurgici di tale patologia, con esperti italiani provenienti da diverse zone e porteremo la nostra esperienza”.
Leo Massari proprio nei giorni scorsi ha presentato un ricerca nell’ambito del congresso annuale dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (Aaos) a San Diego. Si tratta del maggiore congresso di Ortopedia e Traumatologia a livello mondiale con oltre 30.000 partecipanti da tutto il mondo.
La ricerca – prosegue Massari – ha visto coinvolti centri universitari di Udine, Torino, Pavia e presenta i risultati pre-clinici e clinici di un sistema di protesi dell’anca in titanio innovativo con costruzione 3D. Abbiamo inoltre comunicato i dati densitometrici di tali impianti con un follow-up a 5 anni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com