Attualità
25 Marzo 2017
Convegno nazionale in Castello per parlare degli aspetti diagnostici e terapeutici del dolore lombare

Ortopedici da tutta Italia a Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

Leo Massari

Importante convegno nazionale oggi, sabato 25 marzo, dalle 9 presso l’Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, sul tema “Il ruolo della patologia Sacro-Iliaca nel dolore lombare o pelvico: aspetti diagnostici e terapeutici”.

Si tratta – spiega il professor Leo Massari, direttore della Sezione di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Ferrara – del primo convegno nazionale su questo tema. E’ un tema ‘di nicchia’ ma di estremo interesse per tutti i colleghi ortopedici che si occupano, come me, di patologia vertebrale. Tratteremo gli aspetti di diagnosi clinica e strumentale nonché i trattamenti conservativi e chirurgici di tale patologia, con esperti italiani provenienti da diverse zone e porteremo la nostra esperienza”.

Leo Massari proprio nei giorni scorsi ha presentato un ricerca nell’ambito del congresso annuale dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (Aaos) a San Diego. Si tratta del maggiore congresso di Ortopedia e Traumatologia a livello mondiale con oltre 30.000 partecipanti da tutto il mondo.

La ricerca – prosegue Massari – ha visto coinvolti centri universitari di Udine, Torino, Pavia e presenta i risultati pre-clinici e clinici di un sistema di protesi dell’anca in titanio innovativo con costruzione 3D. Abbiamo inoltre comunicato i dati densitometrici di tali impianti con un follow-up a 5 anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com