Attualità
21 Marzo 2017
Premio alla Carriera al giornalista Gian Pietro Testa. Cerimonia di consegna il 29 aprile nella sala del Consiglio comunale

La famiglia Sgarbi è il Premio Stampa 2017

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Torna il Premio Stampa, tradizionale appuntamento dell’Associazione Stampa Ferrara, che, per il 2017, è attribuito alla famiglia Sgarbi, con Giuseppe,  padre, i figli Elisabetta, scrittrice e regista, e Vittorio, notissimo critico d’arte di fama internazionale, nella memoria di mamma Rina Cavallini. Una famiglia che non ha bisogno di particolari presentazioni.

Premio alla Carriera è Gian Pietro Testa, giornalista ferrarese, fondatore della scuola di giornalismo dell’Ordine di Bologna, che tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso scavò nel profondo delle trame più oscure della storia italiana, come la strage di Piazza Fontana e di Peteano. 

L’assemblea di Assostampa ha ritenuto giusto manifestare un segno d’attenzione ad Antonio Pastore,  professore emerito di otorinolaringoiatria dell’Università di Ferrara, e a Romano Perdonati, maestro panificatore ferrarese, con due Menzioni speciali per il loro continuo impegno nell’università e nelle attività della società civile.

La cerimonia di consegna di premi e riconoscimenti, patrocinata dal Comune di Ferrara, è prevista per sabato 29 aprile alle ore 12 nella sala del Consiglio comunale di Ferrara.

L’incontro sarà anche l’opportunità per riflettere sul modo di fare giornalismo, perché, a partire dalla fondamentale “lezione di Indro Montanelli”, raccontata ai presenti da Giancarlo Mazzuca, giornalista, membro del Consiglio Amministrazione Rai, l’Associazione Stampa organizza, dalle ore 9, per colleghi e cittadini, “Lezioni di Giornalismo: Arte, Cultura, Etica” con gli interventi dei premiati, Gian Pietro Testa, Elisabetta Sgarbi, artefice della casa editrice “La Nave di Teseo”, e le conclusioni di Vittorio Sgarbi, saggista e critico d’arte di livello internazionale.

Un’occasione per capire come sia possibile, oggi, diffondere cultura e arte, usando i linguaggi propri del giornalista, negli spazi dedicati alla cultura – nell’editoria, nelle testate tradizionali e non – e di come, nell’era dei social media, siano cambiati ruolo e strumenti per parlarne a cittadini e giovani, per avvicinarli ed educarli al senso del bello, alla sua scoperta e al suo disvelamento.

Intervengono: Tiziano Tagliani sindaco di Ferrara, Serena Bersani presidente Aser, Antonio Farnè presidente Ordine Giornalisti Emilia Romagna, Alberto Lazzarini presidente Commissione Cultura dell’Ordine Nazionale Giornalisti.

La mattinata, diretta web al link:  http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472, sarà documentata dagli studenti della redazione dello Student-Tg dell’Istituto Tecnico-Professionale “Luigi Einaudi” di Ferrara.

L’Associazione Stampa è l’erede del “Circolo giornalistico ferrarese”, fondato il 22 dicembre 1895 con funzioni sindacali e culturali, e ha celebrato da poco 120 anni di vita, a volte travagliata, sempre intensa e coinvolgente. La sezione dei giornalisti ferraresi di Aser (Associazione Stampa Emilia Romagna), aderente alla Fnsi (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), sindacato unitario, continua la sua attività culturale e di rappresentanza proponendo frequenti iniziative formative e culturali a cittadini ferraresi e giornalisti italiani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com