Amichevole pre-playout. Tris Triestina sulla Spal
È finita con una sconfitta l'amichevole pre-playout che - nel pomeriggio di sabato 3 maggio - la Spal ha giocato contro la Triestina in un Paolo Mazza a porte chiuse
È finita con una sconfitta l'amichevole pre-playout che - nel pomeriggio di sabato 3 maggio - la Spal ha giocato contro la Triestina in un Paolo Mazza a porte chiuse
Finalmente si entra nel momento più vivo, bello e difficile della stagione. Dopo un lunghissimo campionato, che ha portato l’Adamant al secondo posto nel Play-in Gold, i ragazzi di coach Benedetto iniziano il loro percorso nei playoff: domenica alle 18:00 arriva alla Bondi Arena Oderzo per Gara 1 dei quarti di finale
Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese
È quanto accaduto nel pomeriggio di venerdì 2 maggio nelle vicinanze di Molveno, in provincia di Trento, dove due giovani escursionisti ferraresi di 22 e 25 anni - che erano in compagnia del loro cane - sono stati soccorsi mentre stavano camminando lungo il sentiero 612 in località Casina Crona
Ferrara in festa per i 100 anni di Iside Masini, detta Isea, che ha spento le 100 candeline nella casa della nuora in cui vive da 5 anni, al centro del quartiere Doro
Torna il Premio Stampa, tradizionale appuntamento dell’Associazione Stampa Ferrara, che, per il 2017, è attribuito alla famiglia Sgarbi, con Giuseppe, padre, i figli Elisabetta, scrittrice e regista, e Vittorio, notissimo critico d’arte di fama internazionale, nella memoria di mamma Rina Cavallini. Una famiglia che non ha bisogno di particolari presentazioni.
Premio alla Carriera è Gian Pietro Testa, giornalista ferrarese, fondatore della scuola di giornalismo dell’Ordine di Bologna, che tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso scavò nel profondo delle trame più oscure della storia italiana, come la strage di Piazza Fontana e di Peteano.
L’assemblea di Assostampa ha ritenuto giusto manifestare un segno d’attenzione ad Antonio Pastore, professore emerito di otorinolaringoiatria dell’Università di Ferrara, e a Romano Perdonati, maestro panificatore ferrarese, con due Menzioni speciali per il loro continuo impegno nell’università e nelle attività della società civile.
La cerimonia di consegna di premi e riconoscimenti, patrocinata dal Comune di Ferrara, è prevista per sabato 29 aprile alle ore 12 nella sala del Consiglio comunale di Ferrara.
L’incontro sarà anche l’opportunità per riflettere sul modo di fare giornalismo, perché, a partire dalla fondamentale “lezione di Indro Montanelli”, raccontata ai presenti da Giancarlo Mazzuca, giornalista, membro del Consiglio Amministrazione Rai, l’Associazione Stampa organizza, dalle ore 9, per colleghi e cittadini, “Lezioni di Giornalismo: Arte, Cultura, Etica” con gli interventi dei premiati, Gian Pietro Testa, Elisabetta Sgarbi, artefice della casa editrice “La Nave di Teseo”, e le conclusioni di Vittorio Sgarbi, saggista e critico d’arte di livello internazionale.
Un’occasione per capire come sia possibile, oggi, diffondere cultura e arte, usando i linguaggi propri del giornalista, negli spazi dedicati alla cultura – nell’editoria, nelle testate tradizionali e non – e di come, nell’era dei social media, siano cambiati ruolo e strumenti per parlarne a cittadini e giovani, per avvicinarli ed educarli al senso del bello, alla sua scoperta e al suo disvelamento.
Intervengono: Tiziano Tagliani sindaco di Ferrara, Serena Bersani presidente Aser, Antonio Farnè presidente Ordine Giornalisti Emilia Romagna, Alberto Lazzarini presidente Commissione Cultura dell’Ordine Nazionale Giornalisti.
La mattinata, diretta web al link: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472, sarà documentata dagli studenti della redazione dello Student-Tg dell’Istituto Tecnico-Professionale “Luigi Einaudi” di Ferrara.
L’Associazione Stampa è l’erede del “Circolo giornalistico ferrarese”, fondato il 22 dicembre 1895 con funzioni sindacali e culturali, e ha celebrato da poco 120 anni di vita, a volte travagliata, sempre intensa e coinvolgente. La sezione dei giornalisti ferraresi di Aser (Associazione Stampa Emilia Romagna), aderente alla Fnsi (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), sindacato unitario, continua la sua attività culturale e di rappresentanza proponendo frequenti iniziative formative e culturali a cittadini ferraresi e giornalisti italiani.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com