Attualità
21 Marzo 2017
La scrittrice fa tappa al Salone del Restauro di Ferrara Fiere

Diletta Nicastro all’incontro ‘Patrimonio Mondiale nella #scuola’ a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Mercoledì 22 marzo Diletta Nicastro partecipa a partire dalle ore 10 all’incontro formativo ‘Patrimonio Mondiale nella #scuola’ organizzato dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco con il contributo del MiBact presso la Sala Romei del Salone del Restauro a Ferrara Fiere.

Tra i partecipanti anche Roberta Fusari, Assessore al Comune di Ferrara con delega per il Sito Unesco e consigliere dell’Associazione.

L’ingresso è libero.

‘Patrimonio Mondiale nella #scuola’ è un tour in giro per l’Italia (ha già toccato le città di Roma, Padova, Genova, Napoli e Firenze) rivolto ad insegnanti, professori, studenti e organi di cultura per presentare il variegato ed interdisciplinare progetto di educazione al Patrimonio dell’Umanità e lanciare il portale www.ilpatrimonionellascuola.it.

Dopo essere intervenuta alle tappe di Napoli e Firenze, la Nicastro torna a parlare della sua saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ con l’intervento ‘Educare al Patrimonio Unesco con libri #mozzafiato’.

Da dieci anni, infatti, la scrittrice viaggia per l’Italia per veicolare, soprattutto ai giovani, i valori del Patrimonio dell’Umanità, con romanzi travolgenti e ricchi di adrenalina.

Il dialogo con i lettori è costante attraverso gli attivissimi canali social, che spingono i giovani a conoscere il Patrimonio con le rubriche #WorldHeritage #UnescoMovie e #UnescoItalia (a cui ovviamente sono invitati a partecipare con suggerimenti o con loro foto), e la realizzazione di concorsi, giochi ed eventi interattivi, come la coordinazione in Italia del flash mob mondiale #MakeHeritageFun, la cui prossima tappa è in programma il 26 marzo.

Con queste premesse è sorto naturale l’invito da parte del progetto ‘Patrimonio Mondiale nella #scuola’, i cui segretariato e sede operativa si trovano proprio a Ferrara e che ha come obiettivo quello di “divulgare la conoscenza del Patrimonio italiano UNESCO e promuovere il suo autentico valore e significato presso i cittadini più giovani”.

Finanziato grazie ai fondi della Legge 77/2006, il ‘Patrimonio Mondiale nella #scuola’ ha sempre un programma molto ricco di interventi (a Ferrara oltre ai libri della Nicastro, gli altri temi trattati spazieranno dai mosaici di Ravenna, a Ferrara, dalla biodiversità a Modena). “Questi incontri sono occasione di confronto sulle diverse esperienze didattiche e le proposte di approfondimento ‘a tema Unesco’, che vedono impegnati ogni anno migliaia di allievi di scuole di ogni ordine e grado”, spiega un rappresentante dell’Associazione.

L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a associazione@sitiunesco.it.

Il programma di mercoledì 22 marzo

Ore 09.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 10.00 SALUTI ISTITUZIONALI

Ore 10.15 IL PROGETTO “PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA”

– Introduzione al progetto e presentazione degli obiettivi (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)

Ore 10.30 SCOPRI I SITI UNESCO ITALIANI

– Presentazione della sezione del portale e delle modalità di navigazione (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)

Ore 11.00 COMPRENDI L’UNESCO

– Cos’è e come funziona la Convenzione per il Patrimonio Mondiale (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)

Ore 11.30 PROGETTI DIDATTICI

– Presentazione delle attività didattiche realizzate e proposte dai siti UNESCO italiani

INTERVENGONO

– Filippo Farneti, Responsabile sezione didattica Museo d’Arte della città di Ravenna, “I mosaici di Ravenna come valore diffuso sul territorio: dai capolavori Patrimonio dell’Unesco ai mosaici contemporanei del Museo d’Arte della città”;

– Giannantonio Braghiroli, Presidente Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche e Coordinatore Commissione Scuola Ente Palio Ferrara, “La storia delle storie di Ferrara ai bambini da 0 a 100 anni”;

– Maria Pia Pagliarusco, Direttrice Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità, Delta del PO, “A scuola di Biodiversità”;

– Luana Ponzoni, Comune di Modena, “A scuola con l’UNESCO. Il duomo, la Torre e Piazza Grande raccontano”;

-Diletta Nicastro, Giornalista e scrittrice, “Il Mondo di Mauro & Lisi – Educare al patrimonio con libri #mozzafiato”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com