Codigoro
17 Marzo 2017
L’Andrea Bonfieni’ dopo una pausa di vent’anni torna a celebrare “chi si distingue per l’amore per il mare”

Allo skipper ferrarese Fantini il premio che fu di Soldini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Al giovane skipper ferrarese Andrea Fantini l’edizione 2017 del ‘Premio Andrea Bonfieni’, che dopo una pausa lunga vent’anni torna a celebrare “chi si distingue per l’amore per il mare e contribuisce a diffondere tale passione”. Promosso dal ‘Circolo Cinema Giorgio Bassani’ e dal ‘Circolo Nautico Volano’, il riconoscimento sarà consegnato venerdì 17 marzo alle 21 in occasione dell’ultima proiezione della rassegna cinematografica “L’uomo e il mare”, presso il teatro Arena di Codigoro.

Il premio nato nel 1990 per ricordare il compianto Bonfieni, è riproposto dopo l’ultima fortunata consegna al “leggendario” Giovanni Soldini, nel 1995. “Già da molto prima che Soldini divenisse lo skipper più famoso al mondo, a Codigoro sapevamo che era un grande” scherza Cesare Bornazzini, memoria storica e presidente del Circolo Cinema, che ricorda poi con affetto il compagno di avventura Bonfieni, scomparso nel 1989 a 42 anni.

“Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo conserva un caro ricordo di quel ragioniere con una passione piuttosto insolita per Codigoro e per quei tempi: la vela. Comprò un flying junior con mio fratello e presto coinvolse anche me in una mitica traversata dell’Adriatico, da Porto Garibaldi in Jugoslavia, in mezzo ad una tempesta di tuoni e fulmini. Era il 1979, negli anni Andrea diventò un esperto navigatore, ma anche un ottimo verniciatore, carpentiere e meccanico nautico, sempre disponibile e sorridente con chiunque avesse bisogno”.

La speranza di Bornazzini – e del Circolo Nautico Volano, presieduto da Enrico Feggi – è che il premio 2017 “sia il primo di una nuova serie di riconoscimenti a chi della vela ne fa una ragione di vita”. La cerimonia sarà seguita dalla proiezione della pellicola “All is lost – Tutto è perduto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com