Politica
16 Marzo 2017
Il sindaco Bergamini: “Il Pd non ha tagliato le Province, ma gli ha tagliato i fondi per spenderli a Roma”

Esposto ‘cautelativo’: “Ora Tagliani picchi duro sugli enti preposti”

Fabio Bergamini
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Fabio Bergamini

Fabio Bergamini

Bondeno. «L’esposto “cautelativo” del presidente della Provincia, Tiziano Tagliani? Atto dovuto ma ormai siamo al gioco delle parti: il Pd sta affossando definitivamente la provincia di Ferrara, con le sue contraddizioni interne».

Non usa giri di parole e sintetizza in questo modo gli ultimi sviluppi della politica ferrarese, il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini. Dopo che il presidente Tagliani ha presentato un esposto alla procura e alla prefettura di Ferrara, per denunciare le gravi situazioni finanziarie dell’ente.

«Il Partito Democratico ha prima votato una sconsiderata riforma, come quella Del Rio, che ha declassato le Province a enti di secondo livello, riducendo i trasferimenti statali per poterli spendere a Roma. Nei fatti – dice il sindaco Bergamini – la Provincia continua ad avere competenze importanti sulle strade e le scuole, ma senza le risorse necessarie. A completare il tutto – continua Bergamini – anche il pasticciato riordino istituzionale votato dalla Regione Emilia-Romagna, che contempla l’esistenza di Comuni, Province e Unioni dei Comuni. L’azzardo – dice Bergamini – è stato puntare tutto sulla riforma costituzionale, che gli italiani giustamente hanno bocciato, perché non era un buon modo di riformare la carta costituzionale. Ora, alla fine di tutto questo processo, che il Pd ha costruito dalla A alla Z, Tiziano Tagliani se la cava dicendo che l’ente è in gravi condizioni economiche. Tutto il castello di carte costruito dal Pd sta crollando: riforma costituzionale fallita, finta chiusura delle Province per tagliarvi i fondi e tenerli a Roma, dissesto di strade e servizi – taglia corto Bergamini – e a pagare sono sempre i cittadini. Ai quali non sono stati fatti sconti sulle imposte. Dunque? Riconosco il coraggio del presidente, ora il problema è solo politico: Tagliani picchi duro sugli enti preposti, con la Regione e il Governo Gentiloni, che sono tutti a guida Pd, e faccia in modo di reperire le risorse, che sono indispensabili alla quotidianità di vita e di lavoro dei cittadini».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com