Politica
18 Febbraio 2017
Lodi (Ln) annuncia interrogazioni in Comune e parlamento sulla fideiussione

“Il nuovo stadio al posto del Palaspecchi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Il Palaspecchi dopo i primi interventi di bonifica

La Lega Nord torna a sventolare la bandiera della demolizione sul campo Palaspecchi. E questo per almeno due motivi. Il primo è proprio di fronte a Nicola Lodi mentre parla alla stampa: “la palazzina che dovrà ospitare il comando dei vigili urbani – spiega il responsabile provinciale Sicurezza e immigrazione del Carroccio – dovrebbe inaugurare secondo i piani del Comune nel maggio 2017”.

A coprire questo accordo tra amministrazione e la società proprietaria Ferrara 2007 c’è una fideiussione, “depositata presso una società assicurativa di Gibilterra e del valore di 6,8 milioni di euro”. Se, come pare probabile, a maggio non ci sarà alcun taglio del nastro, “dobbiamo escutere quella somma”. Arriva però un ‘ma’: “il Comune ha chiesto al gruppo immobiliare di cambiare la fideiussione, vuole una garanzia che arrivi da una banca italiana. Nutre, quindi, dei dubbi sulla solvibilità della società di Gibilterra”.

Ecco quindi le due conseguenze che la Lega ne fa discendere. “Presenteremo attraverso il nostro consigliere Giovanni Cavicchi una interpellanza per chiedere se il Comune crede ancora nell’inaugurazione di maggio e perché ha chiesto di sostituire la fideiussione, se l’ha verificata e se la incasserà in caso di mancata realizzazione del suo presupposto”. A questo si aggiunge il fatto che “paghiamo 8mila euro al mese per l’affitto dei locali della Regione attualmente in uso al comando di Polizia municipale: l’incasso della fideiussione eviterebbe di incorrere in un possibile danno erariale”.

La seconda azione annunciata da Lodi prevede di interpellare la Cassa depositi e prestiti, “per capire se ha ancora intenzione di finanziare il progetto di cohousing, perché ormai a quel progetto crede solo Tagliani”.

Di più, “se non temesse di dover dare ragione alla Lega, il sindaco l’avrebbe già demolito il Palaspecchi”. E, sempre secondo “Naomo”, anche la Cdp “sarebbe disposta a cambiare rotta e trsferire i 40 milioni di investimento vincolati alla ristrutturazione altrove.” Lodi cita anche l’esempio di Pisa, dove “è stato sufficiente sedersi attorno a un tavolo e ridiscutere la questione per demolire la vecchia osteria di Saline anziché ristrutturarla”.

E dopo l’abbattimento? Lodi rispolvera l’idea di farvi il nuovo stadio per le partite della Spal: “la zona potrebbe diventare il nuovo polo sportivo, con la piscina a il palasport accanto. Le caratteristiche ci sono tutte: collegamenti viari e dimensioni, parliamo di oltre 50mila metri quadrati che a quel punto, a demolizione avvenuta, sì acquisterebbero valore e spingerebbero Parnasi o chi per lui a tuffarsi in un affare questa volta davvero invitante”.

Su questi due punti – fideiussione e intervento Cdp – Lodi anticipa che la Lega, attraverso il capogruppo alla Camera Fedriga, presenterà una interrogazione parlamentare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com