Attualità
6 Febbraio 2017
Aumentano di pochissimo gli stranieri, sono il 9,6% del totale

Popolazione in calo a Ferrara, in un anno persi più di mille residenti

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Festival pieni, bar vuoti: così Ferrara dimentica il suo centro

In una Ferrara che d'estate si riempie di concerti, festival, street food e grandi eventi, c'è un altro volto della città che resta nell'ombra. E' il centro storico, dove i tavoli vuoti, frigoriferi pieni e bilanci in rosso raccontano una realtà ben diversa da quello delle affollate Darsena e piazza Ariostea. A denunciarlo apertamente sono Chiara di Retrò Vino e Marco di Enoteca10

Biometano Villanova. I cittadini insistono per un sopralluogo alla centrale

"A che punto è il cantiere per la centrale biometano?". È la domanda che Sandra Travagli - portavoce del gruppo informale di cittadini contrari alla costruzione dell'impianto - pone all'amministrazione comunale, e nello specifico al vicesindaco Alessandro Balboni, perché "nessuno sa cosa sta succedendo"

Restyling Palaboschetto, arrivano 500mila euro dalla Regione

La Regione Emilia-Romagna ha selezionato la candidatura proposta dal Comune di Ferrara per il restyling del Palaboschetto di via De Marchi, tra i palazzetti più utilizzati della città, assegnando al progetto di riqualificazione 500 mila euro derivanti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027

Dirigenti scolastici. Due rientri e tre cambi d’incarico

Dal primo settembre scatta il valzer per i presidi di tutta Italia, compresi quelli che operano negli istituti nella provincia di Ferrara. La conferma arriva dall'Ufficio Scolastico Regionale che per Ferrara decreta 10 conferme, 2 rientri e 3 cambi d'incarico

Ancora in calo ma tutto sommato stabile la popolazione a Ferrara che passa da 133.155 residenti di fine 2015 a 132.009 di fine 2016. In un anno dunque, la città ha perso più di mille residenti. Sono i numeri – ancora provvisori – elaborati dal servizio Statistica del Comune.

Non dà una grossa mano alla sperata ripresa demografica neppure la popolazione residente straniera che è sì aumentata ma veramente di poco, passando da 12.632 stranieri a 12.656 stranieri, un aumento di 24 unità che porta la quota sulla popolazione globale al 9,59% (nel 2015 era il 9,49%).

Sempre prevalenti le donne, 70.049 ma nel corso di un anno sono scese di ben 727 unità. Un calo in linea con quello della popolazione maschile, passato da 62.379 residenti a 61.960. Per quanto riguarda la popolazione straniera i maschi sono 5.376 e le femmine 7.280, sostanzialmente stabili rispetto al 2015.

La piramide della popolazione mostra la netta minoranza della popolazione sotto i 25 anni che indica come Ferrara – al pari del resto d’Italia – fatichi molto nel ricambio generazionale.

A livello di quartieri, l’area di via Bologna è quella in cui si riscontra la maggiore densità con oltre 25mila residenti, insieme al centro storico con 17.600 abitanti.

Nel 2016 sono stati celebrati in tutto 380 matrimoni, la maggior parte di questi (272) con il rito civile, mentre 108 sono stati celebrati con rito religioso. La differenza testimonia ancora il calo delle celebrazioni religiose che dal 1970 in poi sono scese in maniera vertiginosa, raggiungendo i minimi storico proprio nell’anno appena trascorso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com