Attualità
20 Gennaio 2017
Nuove colonne per l'erogazione diretta dei farmaci per velocizzare la fila

Totem “taglia code” all’ex Sant’Anna e Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Valorizzare il Po di Volano e renderlo più resiliente ai cambiamenti climatici

Definire criticità e potenzialità del fiume e delle aree umide circostanti, con l’obiettivo di renderle più resilienti ai cambiamenti climatici e valorizzarle dal punto di vista ambientale, turistico e culturale. Sono questi gli obiettivi del documento d'intenti che porterà alla firma del contratto di area umida per il Po di Volano

Rsu Scuola 2025: balzo in avanti per Fgu Ferrara

A tre settimane dalla chiusura delle elezioni Rsu nel comparto Scuola, svoltesi nei giorni 14, 15 e 16 aprile, la Fgu Federazione Gilda Unams di Ferrara traccia un bilancio più che positivo

Da alcuni giorni sono in funzione, presso i punti di erogazione diretta farmaci di Ferrara (ex Sant’Anna) e di Cona, i totem “taglia code”.

Punto erogazione dell’ex Sant’Anna. Le code dei pazienti sono distinte in “pazienti centro antidiabetico Cad” e “altro” (tutti gli altri pazienti) in quanto hanno diversi tempi di attesa. Il totem distribuirà i numeri a seconda della tipologia di richiesta, dando la priorità ai pazienti “altro” perché i pazienti del Cad hanno di solito erogazioni che richiedono frequenti contatti con il medico e quindi un tempo di distribuzione del farmaco maggiore. Le priorità saranno comunque commisurate ai tempi di attesa.

Punto erogazione di Cona. Le code dei pazienti sono distinte in “dimissione da ricovero da degenza” e “altro”. Qui la priorità viene data ai pazienti “dimissione da ricovero” sempre valutando la diversa tipologia di richiesta e, dunque di prestazione, individuata sulla base della numerosità dei pazienti afferenti a ciascuna casistica e sul tempo medio necessario per dispensare i farmaci. E’ stato tenuto conto anche delle condizioni cliniche dei pazienti (quelli in dimissione da ricovero, infatti, spesso devono essere trasferiti in ambulanza o i parenti vengono a prendere i farmaci ed il paziente resta in attesa in reparto).

In entrambe le sedi, qualora i tempi di attesa dovessero prolungarsi eccessivamente, la coda verrà unificata. Il personale si è reso disponibile – in entrambi i punti di erogazione – a supportare i pazienti qualora non fossero chiare le indicazioni presenti sul totem, quale pulsante premere e, di conseguenza, quale fila seguire.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com