Cronaca
17 Gennaio 2017
Eseguita l'autopsia sui corpi dei coniugi Vincelli. La donna potrebbe esser morta per asfissia

Duplice omicidio di Pontelangorino. Il volto del padre sfigurato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Salvatore Vincelli aveva il volto completamente frantumato. La furia omicida di M. gli ha fratturato mascella, mandibola, zigomi. I colpi sono almeno tre, sferrati con parti diverse dell’ascia, ma non con la lama. È uno degli elementi che emergono dall’autopsia disposta dalla procura per i minori di Bologna sui corpi delle vittime di Pontelangorino.

Gli esami sono stati effettuati presso l’istituto di Medicina legale di Ferrara da Stefano Marinelli. Si attendeva anche la consulenza tossicologica, per verificare se i coniugi Salvatore Vincelli, 60 anni, e Nunzia Di Gianni, 45, fossero stati narcotizzati dall’amico del figlio prima di essere uccisi nella loro camera da letto. Al momento invece l’unica analisi effettuata è stata quella medico legale.

Analisi che porterebbe a identificare con certezza la causa del decesso del padre. Le fratture craniche e maxillo facciali gli hanno lasciato pochi attimi di vita.

Un mistero deve ancora trovare soluzione da parte degli esperti della medicina legale di Ferrara. Sul viso di Salvatore sono stati riscontrati minuscoli tagli. Una dozzina di micro ferite che vanno da uno a tre centimetri di lunghezza e delle quali si cercherà di capire l’origine.

Rimane ancora da acclarare invece se Nunzia Di Gianni sia deceduta per emorragia cerebrale o per soffocamento. La presenza di petecchie polmonari e congiuntivali riscontrate da Marinelli potrebbe dar credito all’ipotesi dell’asfissia. Vista la dinamica del delitto, è possibile che M. l’abbia colpita alla testa (sei i colpi riscontrati) e l’abbia subito coperta con il sacchetto di plastica. La violenza dei colpi potrebbe averla tramortita e la morte sarebbe sopraggiunta di lì a poco per asfissia.

Per colpire la donna M. potrebbe essere saltato sul letto, dalla parte di Salvatore, schiacciandogli il volto con il piede. Sul viso è riscontrabile l’impronta dell’Adidas numero 41 del diciassettenne.

Sul corpo del marito sono stati riscontrati anche due contusioni a livello lombare. La meccanica dell’evento farebbe supporre che il corpo, mentre veniva trasportato dai due assassini, sia scivolato e abbia sbattuto contro un gradino o un piano acuminato.

Per il deposito delle conclusioni il consulente avrà a disposizione 60 giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com