Codigoro
11 Gennaio 2017
Le lacrime degli amici e l'incredulità di un intero paese per la tragedia di via Fronte

Pontelangorino, una comunità sotto choc

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

unnamed-32 di Giuseppe Malatesta

Pontelangorino. E’ una comunità comprensibilmente sconvolta ma piuttosto composta quella che accoglie la notizia del duplice omicidio denunciato nel primo pomeriggio di ieri nella frazione di Codigoro.

Mentre monta l’indiscrezione disordinata di una tragedia, via Fronte si popola di curiosi, vicini discreti e di chi al bar dopo pranzo ha appreso la tragica notizia. Il tam tam corre veloce come gli autocarri che quella strada vede passare centinaia di volte al giorno, a trasportare le materie prime dei vicinissimi stabilimenti di Conserve Italia e Grandi Riso. Un centro abitato tranquillo come la famiglia Vincelli. Una delle frazioni più popolose di Codigoro, mille abitanti sparsi tra la campagna e le poche vie centrali.

Un delitto che ha portato in poche ore Pontelangorino sui notiziari nazionali, ma che nei dintorni della villetta al civico 100 ha portato non tantissimi dei suoi abitanti. Pochi a curiosare dalle finestre o nei cortili, inevitabile tuttavia l’apprensione dei vicini di casa, visitati a turno dagli investigatori e scesi in strada senza troppo rumore.

“Li conoscevamo ma non più di tanto” raccontano i dirimpettai, riferendo di una famiglia spesso fuori per lavoro. “Mi creda, non ricordo nemmeno come si chiamavano anche perché erano qui da poco – ci dice il capofamiglia -, sicuramente brava gente, altrimenti me li sarei ricordati”.

Conferma la proprietaria della villetta affittata ai Vincelli, che abita tra l’altro al civico precedente. “Persone rispettabili, non credo ci siano stati problemi in famiglia. Il loro cane si faceva sentire, più che i due genitori vediamo spesso il figlio Riccardo quando va e viene in scooter”.

img_5224-800x517E’ cresciuto in queste vie Riccardo, figlio di genitori originari di altre zone d’Italia ma codigorese a tutti gli effetti, integrato e pieno di amici tra Caprile, dove abitavano i Vincelli fino a pochi mesi fa, Pontelangorino e Codigoro. Per lui e per i suoi sfortunati genitori solo parole buone dai conoscenti di ogni età accorsi in via Fronte. “Abitano qui da 13 anni, si trasferirono da Torino e si diedero alla ristorazione con grandi risultati (negli ultimi anni gestivano il ristorante “La Greppia” di San Giuseppe di Comacchio, lungo la statale Romea, ndr). Si son fatti voler bene da tutti, prima a Caprile (1 km più ad est) poi qui a Pontelangorino. Non credo avessero parenti in zona, difatti erano appena tornati dalle vacanze natalizie trascorse a Torino”.

“Al giovedì eravamo sempre insieme, era il loro giorno libero” racconta una cara amica che si è precipitata sul posto dopo i primi rumors trapelati online e che non nasconde lacrime e disperazione man mano che le notizie diventano certe. Sono i giovanissimi i più numerosi in strada, coetanei di Riccardo. “Quando è successo ha chiamato alcuni di noi, lo abbiamo raccontato ai carabinieri, ora sicuramente leggeranno tutti i nostri telefoni”. Come erano i rapporti di Riccardo con i suoi? “Normali, andava d’accordo con tutti e due, non è un ragazzo che dà problemi, non ci ha mai raccontato nulla di strano su di loro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com