di Marcello Celeghini
È arrivato appena pochi minuti dopo la mezzanotte il primo nato di questo 2017 all’Ospedale Sant’Anna di Cona. Alle 0.14 è nata infatti la piccola Sofia Bonato che ha ‘scelto’ proprio Ferrara per venire alla luce. Mamma Silvia e papà Andrea, residenti in provincia di Vicenza a Breganze, sono arrivati nella nostra città, come tanti altri turisti, appena venerdì mattina per trascorrere il Capodanno ai piedi del Castello Estense infuocato, tranquilli sul fatto che la nascita della loro bimba era prevista per il mese di marzo prossimo. Non è stato così. Andrea, 40 anni, e Silvia, 30 anni, ieri sera verso le 22.30 erano già in piazza pronti a stappare una bottiglia di spumante quando hanno capito che qualcosa stava succedendo. Rientrati presso l’hotel dove alloggiavano, hanno chiamato l’ambulanza che li ha immediatamente condotti a Cona, dove Sofia poco più di un’ora dopo è nata.
Le facce sorridenti dei genitori rassicurano sul fatto che Sofia, prima figlia della coppia, seppur nata al settimo mese con un peso di appena 1,50 kg, sta bene. “Il mio grazie va a tutto il personale medico e paramedico del reparto per la professionalità con cui hanno gestito il mio parto e per il calore e l’affetto che mi hanno dimostrato in queste ore- sottolinea emozionata mamma Silvia-. Sofia ha scelto di nascere a Ferrara, per noi era la prima volta nella vostra città. Ora ci sentiamo ferraresi anche noi”.
Un finale in rosa anche per l’ultimo nato del 2016. Il primo vagito di Alessandra ha salutato l’anno vecchio alle 18.52 del 31 dicembre per la gioia di mamma Mita Guidi e papà Fabio Villa di Pieve di Cento. La bimba, primogenita della coppia, sta bene, pesa 3,25 kg e si è concessa, assieme a mamma e papà, ai flash dei fotografi. “È stato un parto tranquillo e veloce- assicura mamma Mita-. Alessandra doveva nascere, secondo le previsioni, nel nuovo anno, ma non ha voluto aspettare. Ho scelto di venire a partorire a Cona perché sapevo che qui avrei trovato il meglio, è così è stato. Ringrazio le ostetriche, sono state fantastiche”. Dopo la nascita di Alessandra in realtà c’è stato un altro parto ma i genitori hanno voluto mantenere il più totale riserbo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com