Economia e Lavoro
13 Dicembre 2016
L'azienda tessile conta 120 dipendenti di cui 115 donne

La festa di Famar tra 50° e certificazione SA8000

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cia-Agricoltori: “Accoglienza è futuro”

Conoscere le esperienze, il percorso e la cultura di chi arriva nel nostro Paese per favorire l’integrazione e l’inserimento del mondo del lavoro. Questo il filo conduttore dell’evento “Accoglienza è futuro” organizzato da Anp-Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, l’associazione che riunisce i pensionati agricoltori

Coldiretti, al via la raccolta firme #nofakeinitaly

Il mercato coperto di Campagna Amica Ferrara di via Montebello 43 (insieme all’Agrimercato di Grisù di via Ortigara, 15) mette in campo sabato 13 aprile la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare

unnamed-9di Mattia Vallieri

Un doppio obiettivo raggiunto nel 2016 per una storia cominciata addirittura nel 1966. È l’azienda Famar, del settore tessile e abbigliamento, che quest’anno ha potuto festeggiare in un solo colpo il suo 50esimo anno di nascita e la certificazione sociale d’impresa a lungo inseguita.

120 dipendenti di cui 115 donne per quella che rappresenta “una disparità di genere al contrario” scherza la titolare Monica Talmelli che ha ricevuto i saluti e i complimenti del sindaco Tiziano Tagliani, del presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni e del presidente di Unindustria Riccardo Maiarelli.

“Ci tenevo molto ad essere presente perché non è così semplice e abituale avere un’azienda di successo che festeggia 50 anni in un settore così complicato” afferma il primo cittadino, segno a suo parere che “Famar è stata capace di innovare e avere relazioni dirette”. Per Tagliani quella di Famar “é una festa per la città perché è un’impresa che rappresenta 120 famiglie ed è una azienda che portiamo in giro come esempio di successo”.

Un pensiero quello del sindaco che viene ripreso anche da Paolo Govoni che sottolinea come “il 50esimo anniversario di un’impresa è il compleanno di tutte le persone che l’hanno costruita e portata avanti negli anni ed è un orgoglio per tutta la comunità”. Il presidente della Camera di Commercio successivamente si sofferma sull’importanza della certificazione SA8000: “Questo riconoscimento fa capire che l’azienda sta guardando al futuro con ottimismo e questo rappresenta un bene per la collettività”.

Si definisce “molto orgoglioso”anche Riccardo Maiarelli che ribadisce come “in questa azienda quello che fate ogni giorno vi qualifica perché lavorate ai massimi livelli da 50 anni. Per me, che rappresento gli industriali, festeggiare il 50esimo anniversario di un’azienda in un momento come questo è motivo di grande soddisfazione”.

Prende la parola per ultima la presidentessa di Famar Monica Talmelli che ringrazia “tutti i presenti, le autorità e le dipendenti anche quelle già in pensione che hanno voluto esserci” e racconta poi i motivi del successo della azienda. “Questa impresa ha una alchimia e una divisione delle responsabilità e dei compiti che ci permette di fare le cose al meglio – spiega la titolare -. Festeggiare 50 anni nonostante la crisi che dura dal 2008, aver tenuto i livelli occupazionali, i parametri di bilancio in regola e non dover ricorrere alla cassa integrazione ci rende molto orgogliosi”.

Una felicità e una gioia che sono sfociati anche nella certificazione sociale d’impresa raggiunta proprio quest’anno: “Con SA8000 dimostriamo una trasparenza e una serietà di comportamento che abbiamo sempre avuto rispettando le regole del gioco – dichiara Talmelli -. Solo 3 aziende della provincia sono riusciti ad ottenere questo importante riconoscimento che ora dobbiamo impegnarci a mantenere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com