Attualità
4 Dicembre 2016
L'abete si illumina di colori e solidarietà: i mille addobbi in vendita per beneficenza

Si accende l’albero di Natale in un bagno di folla

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

di Lucia Bianchini

Uno spettacolo di luci e la vignetta di Claudio Gualandi hanno accompagnato l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo, che si è svolta alle 17.30 di sabato 3 dicembre, a cui ha assistito una grande folla.

“Dopo il discusso albero dell’anno scorso, che è stato chiacchierato in male, ma anche molto in bene, ha portato molti turisti ed ha fatto parlare molto di Ferrara, abbiamo optato per un albero di tipo diverso, più tradizionale” ha spiegato l’assessore al commercio Roberto Serra.

L’albero di quest’anno è un abete del Caucaso alto 13 metri, arriva a 15 metri con l’imponente puntale a stella. Pesa oltre 40 quintali e per arrivare a Ferrara ha fatto un viaggio di oltre 280 km da Alessandria.

I mille addobbi in vetro di Murano, palle e vari animali, sono stati realizzati dal maestro vetraio Mario Ballarin Barbarigo Michiel e saranno venduti per sostenere l’emporio solidale “Il mantello”, non a caso è stato chiamato “Albero della Solidarietà”. Gli addobbi sono già prenotabili sul sito www.ilmantello.it. L’allestimento è completato da un puntale a stella, una cascata di luce ed un’illuminazione con proiettori Rgb che producono suggestivi giochi luminosi.

Durante la festa, dopo il concerto dell’ensamble di ottoni del Conservatorio “Frescobaldi” coordinata da Martina Dainelli e Massimo Mondaini, il segretario generale dell’Accademia Internazionale Costantiniana della scienze mediche, giuridiche e sociali Daniele Mariutto ha conferito, in nome del rettore dell’Accademia Paolo Gulliani, l’attestato di eccellenza a Riccardo Cavicchi di Delphi International “come impeccabile organizzatore di eventi mai dimentico dei meno fortunati dimostrando continuamente sentimenti di sensibilità e generosità” e a Mario Ballarin Barbarigo Michiel “maestro vetraio appartenente ad importantissima famiglia di eccellenti vetrai dal 1452 che ha messo a disposizione la sua importante professionalità per lodevoli cause umanitarie dimostrando generosità, valore comune della sua famiglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com