Spettacoli
1 Dicembre 2016
La toga ferrarese conquista il terzo premio al concorso internazionale di Milano con la Rapsodia in Blu di Gershwin

Avvocato e pianista: Bergamasco premiato a ‘Piano Lovers’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

bergamasco 2

Carlo Bergamasco (foto di Margherita Meani)

Ha abbandonato in giovane età gli studi di pianoforte per dedicarsi a quella che è diventata poi la sua vera professione, ma l’avvocato ferrarese Carlo Bergamasco in realtà non ha mai lasciato la passione per la musica e l’amato pianoforte, tanto da essere riuscito nei giorni scorsi a prendersi una grande soddisfazione.

Bergamasco, infatti, ha partecipato a Milano a un concorso internazionale per pianisti non professionisti – uno dei pochissimi concorsi di questo genere in Europa – riuscendo a conquistare il terzo premio nella sua categoria, quella dai 40 ai 50 anni, eseguendo durante le audizioni e nella serata di gala finale la versione per piano solo della Rapsodia in Blu di Gershwin. Si trattava della terza edizione del concorso “Piano Lovers Over 40“, nato dall’iniziativa di alcuni amanti del pianoforte, magari con una lunga storia di studi musicali alle spalle, ma dediti ad altre attività professionali.

Il requisito principale per la partecipazione, oltre all’età, è di svolgere un’attività lavorativa diversa da quella di pianista, musicista o insegnante di musica. Requisiti in possesso dell’avvocato Bergamasco, che ha colto l’occasione per mettere alla prova e vedere riconosciuto il proprio talento. Occasione centrata in pieno con il terzo premio di categoria, un risultato notevole considerato il livello dei partecipanti e l’autorevolezza della giuria, composta da affermati musicisti e compositori.

bergamasco 1Per la cronaca, il vincitore del primo premio assoluto (e del premio del pubblico) è stato Guido Macripò (giudice del Tribunale di Milano), categoria B (50/60 anni), esecutore di un’ottima Toccata BWV 914 di J.S Bach.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com