Eventi e cultura
30 Novembre 2016
Il servizio centrale del mensile è dedicato alla città estense in occasione delle festività

Il Natale ferrarese conquista Bell’Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’Arena Pareschi arriva Gian Marco Griffi

Sarà Gian Marco Griffi a chiudere la rassegna Libri nel Parco. Un brindisi estivo con gli autori. L’appuntamento è fissato per giovedì 4 settembre alle ore 19 all’Arena Coop Alleanza 3.0 di Parco Pareschi

Da Ferrara a Venezia per Symeoni

Sabato 30 agosto sarà inaugurata “Sandro Symeoni. Dipingere il cinema”, mostra a cura di Luca Siano, organizzata dall'Archivio Sandro Simeoni, in collaborazione con le Giornate degli Autori, Isola Edipo e Ferrara La Città del Cinema

Praticare la cura, l’educazione e la comunità insieme al Nucleo

Dopo oltre quarant’anni di attività teatrale nei contesti del disagio psichico, sociale e istituzionale, Teatro Nucleo propone un percorso di formazione rivolto a chi opera – o desidera operare – nell’intersezione tra teatro, educazione, salute mentale e comunità

E’ in edicola il numero di dicembre del mensile, a distribuzione nazionale, Bell’Italia, rivista leader nell’ambito del turismo e dei viaggi, che contiene il servizio centrale, di 10 pagine, dedicato alla città di Ferrara in occasione del Natale.

Il servizio fotografico è stato realizzato da Andrea Samaritani, commissionato in esclusiva per Bell’Italia, nel mese di dicembre del 2015, documentando le varie iniziative che si sono svolte l’anno scorso nel centro storico della città.

Il testo intitolato “Natale alla Corte degli Este” è a firma di Michela Garbin che ha raccontato i giorni magici del Natale ferrarese, tra luminarie, palazzi storici e le mostre che fanno di Ferrara una capitale dell’arte.

Andrea Samaritani ha fissato nella sua fotocamera gli scorci più suggestivi della città, quasi tutti nelle ore serali, notturne o al crepuscolo, per far risaltare al meglio la meraviglia delle luci, dei riflessi del Castello nel fossato, la facciata del Duomo, e le animazioni del Palio in versione natalizia. Fino agli immancabili e suggestivi fuochi d’artificio che da anni “incendiano” il Castello Estense.

Nel servizio fotografico si ammirano le silhouettes, stile caro all’autore, già applicato a moltissime altre città italiane. Si possono vedere gli interni di Schifanoia e soprattutto il nuovissimo allestimento della Pinacoteca Nazionale, al piano nobile del Palazzo dei Diamanti.

Un’ottima vetrina per la città estense, consigliata come meta per queste festività: “L’atmosfera delle feste regala un fascino speciale al magnifico centro storico, Patrimonio Unesco – si legge nell’articolo -: il periodo ideale per scoprire il Castello, la Cattedrale, i Palazzi Schifanoia e dei Diamanti, e partecipare alle celebrazioni per i 500 anni dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com