Il programma dell’Officina del Sapere e delle Arti
Presentato al pubblico il nuovo programma delle 21 attività per il tempo libero di OSA -Officina del Sapere e delle Arti in partenza dal prossimo autunno
Presentato al pubblico il nuovo programma delle 21 attività per il tempo libero di OSA -Officina del Sapere e delle Arti in partenza dal prossimo autunno
Proseguono gli appuntamenti de “La Bella Stagione” -Vivi l'estate, vivi Cento!-la rassegna di eventi estivi nel cuore di Cento, realizzata grazie alla sinergia di Comune di Cento/ Assessorato alla Cultura e Fondazione Teatro G.Borgatti
Il gruppo consiliare Orgoglio Centese, composto da Elisabetta Giberti e Matteo Veronesi, interviene per fare chiarezza sulle decisioni prese nell’ultima seduta del Consiglio comunale
I Carabinieri di Cento insieme al personale del Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni di Bologna ha comminato una sanzione amministrativa di mille euro a un panificio per mancata comunicazione della variazione del legale rappresentante e operatore settore alimentare
I Carabinieri di Cento hanno deferito in stato di libertà un minorenne per resistenza a pubblico ufficiale, porto di un coltello, guida senza patente e, nel contesto, lo hanno segnalato alla Prefettura di Ferrara per possesso di sostanza stupefacente per uso personale
di Serena Vezzani
Cento. Si sono presentate alla cittadinanza nella loro ‘veste’ rinnovata ieri, presso la sala conferenze del Centec, le scuole Malpighi-Renzi: a introdurre il progetto del nuovo polo scolastico, Clara Maria dell’Omarino, presidente della fondazione Collegio Berti, ed Elena Ugolini, preside delle Malpighi-Renzi e del liceo Malpighi.
Fondate nel 1886 e gestite dalle maestre Pie dell’Addolorata, le scuole Renzi sono nate come scuole dell’infanzia, “ma dal 2008 – ha spiegato Elena Ugolini, – si sono aggiunte le scuole elementari e nel 2011 la scuola media, per un totale di quasi 300 alunni”.
Sostenute dalla fondazione Collegio Berti, dalla parrocchia di San Biagio e dall’associazione degli amici della scuola Elisabetta Renzi, sono entrate da quest’estate nel circuito delle scuole Malpighi, che hanno sede a Bologna e a Castel San Pietro Terme: una collaborazione che si è poi allargata anche alle scuole dell’infanzia e primaria del Pellicano di Bologna.
La scuola dell’infanzia del nuovo polo rinnova il piano educativo “sia nell’organizzazione degli spazi sia con il progetto pilota di un’educazione bilingue – ha proseguito Elena Ugolini. – La scuola primaria manterrà un’insegnante permanente per le materie base, e insegnanti specialisti per inglese, inglese madrelingua, musica, informatica ed educazione motoria. La scuola media si espanderà con un laboratorio di scienze e un’aula polivalente per arte e tecnologia”. Obiettivo, quello di “creare le condizioni perché lo studio diventi una proposta desiderata e, come scuola cattolica, fare la differenza nella formazione degli studenti”.
E le nuove Malpighi-Renzi diventano dunque “terreno d’incontro straordinario tra formazione e cattolicità: i bambini scoprono il valore delle cose e della loro persona, e i genitori cambiano attraverso i figli”; ma anche “le uniche scuole diocesane nel territorio”, le ha definite Don Gabriele Porcarelli, presidente della fondazione Ritiro San Pellegrino.
Un inizio “che ha una lunghissima storia, e in cui c’è già tutto” è stato il commento dell’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi. “La cattolicità è una vera garanzia: mi auguro riusciate a trasmetterne i valori”.
Sarà possibile conoscere meglio le scuole Malpighi-Renzi durante gli Open days: il 26 novembre dalle 10 alle 12 , e il 28 gennaio dalle 15 alle 17, le aule della scuola media saranno aperte a laboratori e lezioni; la scuola primaria sarà aperta dalle 15 alle 17 del 26 novembre, e dalle 10 alle 12 del 28 gennaio.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com