Eventi e cultura
15 Novembre 2016
Giornata di studi dedicata a Maurizio Cazzati e Giovanni Battista Bassani nella ricorrenza dei centenari

Ferrara ricorda i maestri dell’Accademia della Morte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

floridi_lezionepubblica-2Mercoledì 16 novembre dalle 15 il salone d’onore di palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5) ospiterà una giornata di studi dedicata a Maurizio Cazzati e Giovanni Battista Bassani, due illustri maestri di cappella dell’Accademia della Morte di Ferrara.

Maurizio Cazzati nasce a Luzzara, nel Ducato di Mantova, nel 1616 e si spegne a Mantova nel 1678; oltre che a Ferrara, ricopre l’importante incarico di maestro di cappella presso la Cappella Musicale di San Petronio a Bologna e alla corte di Mantova, dove si dedica esclusivamente alla musica strumentale.

Giovanni Battista Bassani, violinista e compositore, nasce a Padova attorno alla metà del Seicento; a Ferrara è attivo come organista e dal 1685 viene nominato maestro di cappella dell’Accademia della Morte. È membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna e dal 1712 maestro di cappella nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Bergamo, dove si dedicò all’insegnamento alla Congregazione della Carità fino alla sua morte che avvenne a Bergamo nel 1716. È autore di musica vocale sacra e cameristica, di composizioni strumentali e di 13 oratori, dei quali solamente 5 sono giunti fino a noi.

In occasione del quarto centenario della nascita di Cazzati e del terzo centenario della morte di Bassani, il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara insieme all’Università di Ferrara, le Cappelle Musicali di Santa Maria Maggiore in Bergamo e di San Petronio in Bologna e l’Associazione Collegium Musicum Classense di Ravenna ricordano in una programmazione comune due maestri che hanno illustrato con la loro arte la tradizione musicale delle rispettive città.

Alla giornata di studi interverranno Maria Luisa Baldassarri (Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro), Sara Dieci (Accademia delle belle arti di Bologna), Francesco Tasini (Conservatorio di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara), Michele Vannelli (Cappella Musicale Arcivescovile di San Petronio di Bologna) e Marc Vanscheeuwijck (University of Oregon); presiede all’incontro Paolo Fabbri, musicologo e docente al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

Al termine dell’incontro verranno proposti all’ascolto alcuni brani tratti dalla prima registrazione dell’oratorio Giona di Maurizio Cazzati, realizzata dal conservatorio cittadino in collaborazione con l’Associazione Collegium Musicum Classense e pubblicata da Tactus nel 2015. Le voci di Carlo Vistoli (Giona) e Raffaele Giordani (Atrebate) saranno affiacate da Francesca Camagni e Diego Velazco (violini) e Marina Scaioli (clavicembalo).

L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del conservatorio all’indirizzo www.conservatorioferrara.it o contattare il centralino al numero 0532 207412.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com