Eventi e cultura
14 Novembre 2016
La collaborazione col Teatro Nucleo porta in scena “Lontano nella neve”, un liturgia sulla Resistenza

A FerraraOff storie d’amore e di resistenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

di Federica Pezzoli

unnamed (5)Ridare voce e corpo a pensieri, parole, testimonianze, esperienze. Costruire non una memoria retorica, ma una memoria di carne, di sangue, lacrime; non innalzare freddi monumenti nella pietra, ma ripercorre passi e sentieri nella terra.

È “Lontano nella neve. Storie d’amore e resistenza”, primo studio di uno spettacolo prodotto da A.R.T.I., vincitore nel 2015 del primo premio al concorso “Accendi la Resistenza. Storie di donne e di uomini in guerra” – indetto dalla Fondazione Istoreto e dal Polo del ‘900 di Torino. Marco Intraia, Marco Luciano, Alessandra Macrì e Veronica Ragusa lo hanno sviluppato in questi giorni nell’ambito della residenza artistica “Cose Nuove” al Teatro Nucleo di Pontelagoscuro e il risultato del loro lavoro è andato in scena sabato sera nello spazio teatrale di FerraraOff.

“I partigiani sembrano gladiatori – ha detto il regista Marco Luciano nell’incontro con il pubblico al termine della serata – ma erano ragazzi di vent’anni”, “noi oggi non riusciamo a capire e neppure immaginare cosa significhi combattere per la libertà”, morire per la libertà, senza neppure sapere come andrà a finire, prima del buio solo la speranza di aver fatto tutto ciò che si poteva per il riscatto del proprio paese. Da questi spunti è nato questo testo, costruito attraverso un lavoro di indagine su fonti storiche e su testimonianze dirette: “una narrazione”, ha spiegato ancora Luciano, e nello stesso tempo “un tentativo di ritualità, nel senso di momento partecipato”.

I protagonisti di “Lontano nella neve” non sono eroi, ma persone semplici con vissuti altrettanto semplici, proprio per questo non lasciano spazio all’alibi “cosa posso fare io?” e spingono alla scomoda domanda “cosa avrei fatto io?”. Giannino, collaboratore partigiano arrestato a ventisette anni in una libreria di Milano per aver consegnato un messaggio, non sa più, ora che di anni ne ha ottantacinque, se davvero sia sopravvissuto a quell’esperienza o se la sua vita sia finita in quel giorno di aprile insieme a quella del suo compagno Sandro.

C’è la coraggiosa Leopolda, superstite della strage di Sant’Anna di Stazzema, che cerca in eterno il suo fratellino Enrico, che si rifiuta di riconoscere come morto. C’è Gabriella, trentaduenne madre di due bimbi, moglie del partigiano Bruno Reverberi, martoriata nel corpo e nello spirito, ma non piegata nella volontà, l’hanno fucilata spezzando la sua vita e quella del bimbo che cresceva nel suo grembo.

E poi il j’accuse di Antonio Gramsci, “Odio gli indifferenti”, e le lettere dei condannati a morte della Resistenza. Il tutto per costruire un teatro civile che vuole utilizzare l’arte e la poetica come armi e strumenti di riscatto etici, come pungoli per le nostre coscienze: non didattica, ma dialettica.

Non a caso lo spettacolo inizia e finisce tra il pubblico: è un cerchio che si chiude, un testimone che viene passato. Le domande “Chi è il nemico?” e “Tu ti vedi da qualche parte lontano nella neve a combattere con un fucile in mano?”, sono rivolte a noi. A loro non rimane che correre verso la morte oppure verso il futuro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com