Spettacoli
12 Novembre 2016
Esce la collezione definitiva del grande violinista ferrarese per opera di un giovane editore di Taiwan

Tutto Aldo Ferraresi in 18 cd

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

aldo ferraresiSe nel 2006 la prima uscita di un cofanetto di 9 cd (“Aldo Ferraresi, il Gigli del violino- Le grandi registrazioni Rai) aveva cominciato a trarre dall’oblio la figura gigantesca di questo violinista nostro concittadino, ora compare per opera di un giovane editore di Taiwan, la Rhine Classics, una curatissima collezione che potremo dire definitiva.

In ben 18 cd, e con un libretto contenente le più belle foto della vita del Maestro, non sono solo ripresi e rimasterizzati i noti concerti di Ferraresi, ma sono offerti al pubblico, traendoli dalla oscurità, veri capolavori, come un Concerto di Beethoven, le tre Sonate di Brahms, il rarissimo Concerto di d’Ambrosio, Benjamin e pressochè tutto il repertorio cameristico inciso da Ferraresi ai tempi dei ’78 giri e dei ’33 giri.

Autore di questa opera davvero splendida è stato il valente tecnico audio Emilio Pessina, di Mestre. Gianluca La Villa, presidente del Comitato per i Grandi Maestri, vi ha aggiunto note biografiche. Viene così ridato smalto e nuova vita al grande artista del violino, non dimenticato da chi sa.

Il cd n.18 infine racchiude il testamento spirituale di Ferraresi, dove egli racconta gli esordi della sua vita, le difficoltà e gli entusiasmanti traguardi, gli incontri con Kubelik e Ysaye, con voce calda e commossa come il suo modo di suonare il violino.

Il cofanetto, del costo di 100 euro, è in via di commercializzazione anche in Italia. Non può mancare nelle librerie musicali dei ferraresi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com