Attualità
11 Novembre 2016
Convegno organizzato dalla Fondazione Forense e dall'Ordine degli Avvocati

La colpa medica, se ne discute a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

certificato medicoù“La colpa medica. A quattro anni dalla legge Balduzzi, certezze ed incertezze nell’attesa di una vera riforma” è il titolo del convegno che si terrà oggi, venerdì 11 novembre, alle 15 presso l’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife in corso Ercole I d’Este.

All’incontro organizzato dalla Fondazione Forense Ferrarese e dall’Ordine degli Avvocati di Ferrara con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara e dell’Ordine dei Medici di Ferrara interverranno Tiziano Carradori (direttore generale Azienda Ospedaliera Universitaria S. Anna di Ferrara), Bruno Di Lascio presidente Ordine dei Medici di Ferrara), Luca Tieghi (presidente Vicario Fondazione Forense Ferrarese, consigliere Ordine Avvocati di Ferrara) e Piero Giubelli (presidente Ordine Avvocati di Ferrara, componente della Commissione Giurisdizionale del Cnf).

Seguiranno le relazioni di Gianluigi Pieraccini (avvocato del Foro di Ferrara) su L’evoluzione giurisprudenziale dei principi regolatori della responsabilità
penale; Ombretta Volta (sostituto procuratore della Repubblica di Ferrara) su Le indagini preliminari e l’accertamento della responsabilità penale attraverso la complessa ricostruzione della condotta colposa del sanitario; Francesco Maria Avato (direttore Istituto di Medicina Legale di Ferrara) su Colpa lieve e colpa grave: la terminologia che fa la differenza. I riflessi dell’accertamento medico legale sul processo penale e civile.

Chiuderanno il convegno Paolo Salvini (avvocato del Foro Torino) su L’evoluzione giurisprudenziale dei principi regolatori della responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria; prospettive normative e ancora Piero Giubelli che parlerà di malafede processuale e abuso del processo: gli strumenti a tutela del medico vittorioso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com