Attualità
9 Novembre 2016
Rosaria Savastano torna nella città estense dove aveva iniziato la carriera di giudice

Ecco la nuova presidente del tribunale: “Ferrara è la mia casa”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Si è insediata ufficialmente oggi, mercoledì 9 novembre, Rosaria Savastano, giudice e nuova presidente del tribunale di Ferrara.

Una cerimonia breve in aula B, per il ‘passaggio di consegne’ con il presidente ad interim Luca Marini (che sostituiva Pasquale Maiorano, andato in pensione a gennaio) e un breve discorso davanti agli altri giudici e magistrati e qualche avvocato.

“Sono molto contenta di essere qui, è un impegno importante e prestigioso – afferma Savastano, che viene dal tribunale di Reggio Emilia, dove era presidente della sezione civile -. Assumo la mia funzione in un posto che è la mia casa. Molti anni fa ho iniziato qui a lavorare e spero di mettere a frutto le esperienze e le conoscenze che ho acquisito in questi anni. Ferrara è stata scelta come luogo dei miei affetti e interessi personali, è la mia città anche se sono nata a Napoli e non ho perso l’accento napoletano”.

Marini lascia un tribunale che è al settimo posto in Italia per efficienza. “Ha lasciato un tribunale messo molto bene, fiore all’occhiello del distretto – riconosce la nuova presidente -. Non posso garantire i risultati, sarebbe assurdo, ma posso garantire il massimo impegno”.

Anche il procuratore capo Bruno Cherchi ha preso la parola per far sapere a Savastano che la procura è “sotto organico ma gestibile, c’è però carenza di personale amministrativo e questo influenza il nostro lavoro, sta diventando un ostacolo difficilmente superabile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com