Eventi e cultura
8 Novembre 2016
Venerdì l'incontro con lo storico Francesco Scafuri

Dalla guerra con Venezia all’Addizione Erculea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

L'addizione Erculea (disegno tratto da C. Bassi, Perché Ferrara è bella, Ferrara 1994)

L’addizione Erculea (disegno tratto da C. Bassi, Perché Ferrara è bella, Ferrara 1994)

Venerdì 11 novembre alle 21 il Centro ricreativo culturale ‘Doro’ (piazzale Savonuzzi, 8 – Quartiere Doro, Ferrara), ospiterà un incontro con Francesco Scafuri, responsabile dell’ufficio comunale Ricerche Storiche, dal titolo: ‘La Guerra del Sale, l’Addizione Erculea e Biagio Rossetti’. Scafuri, presentato nell’occasione da Adriana Trondoli, illustrerà al pubblico con l’ausilio di una serie di immagini le fasi salienti della guerra di Ferrara contro Venezia (1482-1484), ma anche le esperienze maturate a seguito del conflitto, che influirono negli anni successivi sulla realizzazione delle mura rossettiane e dell’Addizione Erculea. L’iniziativa, pubblica e gratuita, è organizzata nell’ambito del programma promosso dal Comune di Ferrara in occasione del cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti, che comprende conferenze e altri eventi, come la mostra del grafico Claudio Gualandi dedicata al celebre architetto della corte estense, aperta fino al 14 novembre nel Salone d’Onore del Municipio di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com