Comacchio
4 Novembre 2016
Giovani creativi si sono trovati a Comacchio per discutere di 'manifattura digitale'

Spazio Marconi accoglie i FabLab della regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Spazio MarconiComacchio. A Spazio Marconi le attività proseguono senza sosta. Dopo aver promosso diversi corsi di formazione, avviato collaborazioni con le scuole del territorio e messo in campo numerose iniziative in collaborazione con altrettante associazioni locali, il primo FabLab di Comacchio e della provincia di Ferrara ha, infatti, ospitato per la prima volta uno dei periodici incontri tra i rappresentanti della Mak-Er, la rete della Manifattura Digitale dell’Emilia Romagna nata per favorire la creazione di progettualità condivise e amplificare l’attività creativa sviluppatasi all’interno dei singoli laboratori, di cui Spazio Marconi fa parte fin dalla sua apertura.

I rappresentanti dei numerosi FabLab sono arrivati da tutta la regione e hanno riempito la sala riunioni di Spazio Marconi con il loro carico di idee, proposte e impegni per il futuro. L’incontro ha segnato un importante momento di confronto sulla programmazione delle attività per il 2017 e ha permesso di fare il punto sulle criticità della rete, sul rapporto con il mondo imprenditoriale e di approfondire, grazie all’intervento di Elisabetta Vianello, il tema della manifattura digitale applicata al sociale.

Spazio Marconi“Per gli iscritti alla Rete Mak-Er, incontrarsi è di fatto una necessità – spiega il presidente dell’associazione Spazio Marconi, Lucio Agnelli –. Ci permette di programmare insieme le attività, di tenerci aggiornati sugli impegni futuri, sulle novità dall’Italia e dal mondo, sui prossimi bandi in uscita ai quali poter partecipare con idee e progetti e sulle prossime occasioni di incontro e promozione”.

Spazio Marconi, che con lo sguardo è già rivolto al 2017, ha pronte, però, alcune novità anche per quest’anno. Dal 19 novembre, infatti, nei locali di via Marconi si terrà il primo corso base di arduino. Arduino è una piccola scheda elettronica open source che permette la realizzazione di progetti o prototipi in modo semplice, veloce e a costi contenuti.

Un oggetto, insomma, che, a detta degli addetti ai lavori, non manca mai nella “cassetta degli attrezzi” di un maker. Durante la prima lezione, ai partecipanti verrà consegnato un kit, di cui potranno usufruire anche al termine del corso, composto da un Arduino Uno e da un corredo di componenti base per il suo utilizzo. Per maggiori informazioni sulle date del corso e su Spazio Marconi è possibile consultare il sito www.spaziomarconi.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com