Economia e Lavoro
1 Novembre 2016
La Regione accoglie le richieste di Coldiretti

Posticipato il divieto di spandimento liquami per gli agricoltori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Imprenditoria. Il Comune mette sul piatto 75mila euro per il bando Ccia

Il Comune di Ferrara aderisce con 75.000 euro ai bandi messi in campo  dalla Camera di Commercio Ferrara e Ravenna per la gestione delle misure previste dal Piano straordinario a sostegno per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico anno 2025

Andrea Benini è il nuovo presidente di Sofinco

In questi giorni si è tenuta l’assemblea di bilancio di Sofinco Spa, la società finanziaria del mondo cooperativo che investe nei progetti strategici di Legacoop Estense con l’obiettivo di rafforzare le cooperative di Modena e Ferrara

Grido d’allarme della Fp Cgil sulla sanità pubblica

La Fp Cgil di Ferrara lancia un grido d'allarme sulla situazione critica della sanità pubblica nel nostro territorio. "A poche settimane dall'inizio delle ferie estive - scrivono -, i reparti e i servizi dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria sono ancora privi dei necessari rinforzi"

spandi letame

In ragione dell’andamento climatico che ha visto il susseguirsi di numerosi eventi piovosi che hanno rallentato i normali lavori agricoli, tra i quali anche lo spandimento di effluenti di allevamento sulle colture, la Regione ha disposto con delibera dello scorso 28 ottobre il posticipo del divieto di spandimento di liquami e assimilati, letami ed assimilati, concimi organici azotati ed ammendanti organini, per le zone classificate vulnerabili ai nitrati, dal 11 novembre 2016 al 9 febbraio 2017, compresi.

Per le aree classificate non vulnerabili da nitrati, la decorrenza è la medesima, e riguarda il divieto di distribuzione per liquami ed assimilati e per letami ed assimilati.

Le colture interessate sono i prati di media durata, compresi i medicai dal terzo anno, e quelle di lunga durata, le colture arboree con inerbimento, le colture a ciclo autunno vernino, in atto o in presemina.

Per altre colture  si confermano i periodi di divieto previsti dal regolamento regionale n. 1/2016, ovvero dal 1 novembre alla fine di febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com