Bondeno
26 Ottobre 2016
Il giornalista presenta in anteprima il suo libro a Bondeno

L’Orlando Furioso nel cinema spiegato da Paolo Micalizzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Adorava il figlio. Non c’è mai stato nessun sospetto”

"Buona, simpatica e gentile" sono i tre aggettivi più gettonati dai vicini di casa nel ricordare la 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana che - dopo la morte - è stata avvolta nel cellophane e successivamente nascosta nel garage dell'abitazione di via Provinciale, dove viveva insieme al figlio

copertina libro micalizzi-Bondeno. Sarà presentato in anteprima il giorno 27 ottobre alle ore 21, presso la Sala 2000 di via Matteotti 10 a Bondeno, il nuovo libro del giornalista Paolo Micalizzi “L’Orlando Furioso e il suo mondo nel cinema italiano” (Edizioni La Carmelina).

La serata rientra nella manifestazione Festival Ariostesco organizzato dall’associazione Bondeno Cultura con il Patrocinio del Comune di Bondeno.

Il volume di Micalizzi amplia con nuovi film   e arricchisce con nuovi documenti una ricerca da lui effettuata in occasione della Mostra “Sulle orme di Orlando. Leggende e luoghi carolingi in Italia” allestita nel Castello Estense di Ferrara nel 1987 e pubblicata nel catalogo a cura di Anna Imelde Galletti e Roberto Roda edito dal Centro Etnografico Ferrarese e Interbooks. Una ricerca che rientrava nei più ampi studi su “Ferrara nel cinema”.

L’universo e i personaggi fantastici dell’Ariosto ed in particolare dell’Orlando Furioso  offrirono al cinema tanti motivi d’interesse da farne scaturire una ricca filmografia, sapientemente evidenziata nel lavoro dell’autore.

Quasi un secolo di opere cinematografiche che ricalcano in pellicola l’opera dell’Ariosto con diverse sfaccettature ed innumerevoli variazioni sul tema principale dell’opera, amore e follia. Sentimenti che si confrontano con interpreti e registi più o meno noti della storia cinematografica italiana.

La serata sarà completata e magnificata dalla proiezione di spezzoni tratti da svariati film che creano l’ossatura principale del volume di Micalizzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com