Politica
25 Ottobre 2016
La consigliera regionale ha presentato un'interrogazione sul caso dell'area di Argenta da bonificare

Ex Fornace di Campotto, Sensoli(M5S): “Presenza consistente di amianto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Sensoli Raffaella (ottobre 2016)Sbarca in Regione il caso della discarica di rifiuti dell’ex fornace di Campotto ad Argenta. Raffaella Sensoli, consigliera regionale del M5S e vicepresidente della Commissione Sanità, ha presentato una interrogazione per chiedere alla Giunta di intervenire per sbloccare la situazione di stallo che riguarda la bonifica dell’area del comune ferrarese.

“Nonostante le diverse ordinanze che sono state emanate nei confronti del proprietario dell’area, la situazione all’ex fornace non è mai migliorata – spiega Raffaella Sensoli – Al considerevole abbandono di rifiuti nell’area si è sommata la presenza anche di amianto che moltiplica a dismisura le condizioni di pericolo di quell’area. Per questo crediamo che la Regione debba intervenire al più presto per cercare di far rispettare la legge e far cessare una volta per tutte il degrado in quella zona”.

Nella sua interrogazione la consigliera regionale del M5S ricorda come l’area si trovi all’interno del Parco del Delta (stazione n. 6 di Campotto), area di notevole pregio ambientale e oggetto di numerosi visitatori anche per le frequenti sagre gastronomiche. “Anche per questo lo scempio rappresentato dall’accumulo di rifiuti all’ex fornace è uno spettacolo impietoso che deve essere risolto al più presto – conclude Raffaella Sensoli – Per questo abbiamo chiesto alla Giunta cosa intenda fare, se il Comune di Argenta abbia mai presentato una richiesta di aiuto finanziario per provvedere a ripulire la zona, e come sia possibile che ancora dopo tanti anni la situazione non sia stata risolta. Un anno e mezzo fa presentammo una prima interrogazione sul caso ma in tutto questo tempo la Regione non ha mosso un dito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com