Politica
25 Ottobre 2016
La consigliera regionale ha presentato un'interrogazione sul caso dell'area di Argenta da bonificare

Ex Fornace di Campotto, Sensoli(M5S): “Presenza consistente di amianto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In molti con la “proposta assurda” di uno spazio intitolato a Charlie Kirk

"Un’aula studio dedicata a Charlie Kirk? Crediamo che per l’Università di Ferrara e i suoi studenti non sia la priorità". Una nota dei Giovani Democratici di Ferrara e dell'Emilia Romagna esprime chiaramente la posizione della giovanile del Pd in merito alla proposta di Azione Universitaria di intitolare a Unife un'aula a Charlie Kirk

‘Maranza’. Politica degli slogan e politica dell’ascolto

Nessuno nega che vi siano comportamenti che danno fastidio e generano insicurezza: chi sbaglia deve pagare, le leggi già ci sono. Occorre tenere presente, tuttavia, che dietro a fenomeni di microcriminalità e devianza giovanile vi sono spesso contesti familiari assenti o incapaci di assolvere la loro funzione educativa

Sensoli Raffaella (ottobre 2016)Sbarca in Regione il caso della discarica di rifiuti dell’ex fornace di Campotto ad Argenta. Raffaella Sensoli, consigliera regionale del M5S e vicepresidente della Commissione Sanità, ha presentato una interrogazione per chiedere alla Giunta di intervenire per sbloccare la situazione di stallo che riguarda la bonifica dell’area del comune ferrarese.

“Nonostante le diverse ordinanze che sono state emanate nei confronti del proprietario dell’area, la situazione all’ex fornace non è mai migliorata – spiega Raffaella Sensoli – Al considerevole abbandono di rifiuti nell’area si è sommata la presenza anche di amianto che moltiplica a dismisura le condizioni di pericolo di quell’area. Per questo crediamo che la Regione debba intervenire al più presto per cercare di far rispettare la legge e far cessare una volta per tutte il degrado in quella zona”.

Nella sua interrogazione la consigliera regionale del M5S ricorda come l’area si trovi all’interno del Parco del Delta (stazione n. 6 di Campotto), area di notevole pregio ambientale e oggetto di numerosi visitatori anche per le frequenti sagre gastronomiche. “Anche per questo lo scempio rappresentato dall’accumulo di rifiuti all’ex fornace è uno spettacolo impietoso che deve essere risolto al più presto – conclude Raffaella Sensoli – Per questo abbiamo chiesto alla Giunta cosa intenda fare, se il Comune di Argenta abbia mai presentato una richiesta di aiuto finanziario per provvedere a ripulire la zona, e come sia possibile che ancora dopo tanti anni la situazione non sia stata risolta. Un anno e mezzo fa presentammo una prima interrogazione sul caso ma in tutto questo tempo la Regione non ha mosso un dito”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com