Attualità
18 Ottobre 2016
Taglio del nastro per i nuovi locali nel Padiglione 13: 5 ambulatori e 26 professionisti, dal lunedì al venerdì

Casa della Salute, inaugura il nuovo Polo Odontoiatrico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rissa in Gad. Naomo contro cronista: “Comunista di m***a”

È stata apostrofata come "comunista di merda" dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi, solo perché stava facendo il suo mestiere. Ieri mattina, mercoledì 8 maggio, intorno alle 10.30, all'angolo tra via Ortigara e via Cassoli, è scoppiata una violenta lite per futili motivi tra due persone di nazionalità nigeriana

Ausl e Aosp. Bilancio 2023 positivo ma bocciato

Votano contrari i comuni in cui ha vinto il centrodestra così la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria (Ctss) non approva il bilancio 2023, presentato dalla direttrice Monica Calamai, dell'Ausl e neanche quello dell'Azienda Ospedaliera nonostante una chiusura positiva e in ripresa rispetto al 2022

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Rissa con coltello in Gad, un arresto

In Viale IV Novembre è scoppiata una violenta rissa tra sette o otto persone di nazionalità nigeriana. A un certo punto uno di loro ha estratto un coltello e con l’arma avrebbe ferito due persone

indexdi Silvia Franzoni

Inaugurano oggi, ma sono attivi dal 10 ottobre, i nuovi locali del Polo Odontoiatrico provinciale all’interno (padiglione 13) della Casa della Salute ‘Cittadella S. Rocco’: si tratta di uno spostamento reso necessario dopo il dichiarato fallimento della società proprietaria della struttura della precedente sistemazione, in via Montebello. “Abbiamo dovuto fare tutto in sette mesi, perché la scadenza era fissata improrogabilmente al 30 settembre – spiega Sandro Guerra, direttore sanitario Cittadella S. Rocco – il 10 ottobre eravamo regolarmente qui”.

Nei locali del vecchio Arcispedale in cui si organizzava la Maternità, ora completamente rinnovati e ristrutturati, si sono dunque riunite le attività odontoiatriche, una “piena simbiosi tra le Aziende – la battezza così Leonardo Trombelli, presidente della Scuola di Medicina UniFe e portavoce del Rettore – in cui il valore aggiunto è il momento formativo: qui infatti svolgeremo con gli studenti attività pratica sul campo”. Poco lontano da dove il taglio del nastro ha definitivamente inaugurato il Polo, infatti, gli studenti del sesto anno di Odontoiatria operano sotto la supervisione di uno specialista.

Lo spostamento nei locali di corso Giovecca rende effettivo l’impegno preso dalle due Aziende con l’amministrazione comunale per una rioccupazione dell’ex Sant’Anna, “un presidio sanitario per il territorio”, dopo il definitivo spostamento dell’Ospedale a Cona. E il sindaco Tiziano Tagliani lancia già la prossima sfida, relativa alla “pianificazione per la valorizzazione anche della parte esterna dello stabile, perché anche il quartiere può giovarne”.

index1Quello presentato può leggersi però anche come progetto prototipale per altri tipi di decentramento di settori – “le funzioni ambulatoriali di odontoiatria sono uno di questi” – che non necessitano specificatamente di essere svolti in Ospedale ma possono esser spostati verso luoghi intermedi. Un “primo passo”, come evidenzia il direttore dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Tiziano Corradori, “verso una integrazione di carattere strutturale per un governo unitario nei percorsi di presa in carico”.

Intanto, dal 10 ottobre (lun-ven 7.30-18.30), i locali del padiglione 13 sono operativi per accogliere residenti della provincia di Ferrara (per la protesistica la limitazione è provinciale) e della Regione che rientrino nelle tre casistiche previste di presa in carico: soggetti di vulnerabilità sociale (reddito ISEE certificato fino a 22.500 euro), la cui partecipazione alla spesa sarà coerente con la fascia di reddito; soggetti di vulnerabilità sanitaria, provvisti di certificata esenzione e a cui non è richiesta alcuna partecipazione alla spesa; urgenze – la disponibilità è di 4 giornaliere – previste per tutti i pazienti.

Gli ambulatori sono cinque – ma c’è la possibilità di ampliarli fino a 9 – e si svolgono esclusivamente di prestazioni Lea (Livelli essenziali di assistenza), che sono 11.587 all’anno (dati calcolati per il Polo odontoiatrico di Ferrara nell’anno 2015, ndr) “circa il 12% in più della media regionale”.

index2Vi lavorano 26 professionisti (11 dell’Azienda Usl e 15 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria), a cui si aggiungono 5 infermieri professionali, un operatore socio-sanitario, due coordinatori e 14 assistenti alla poltrona.  È stata predisposta anche una sala di sterilizzazione con personale dedicato, abbattendo così “i costi anche in termine di tempo che sarebbero stati necessari – continua Guerra – nell’affidamento esterno”: il turnover dello strumentario necessario alle prestazione odontoiatriche avviene dunque a due passi dagli ambulatori.

L’odierno risultato è stato salutato dal direttore generale dell’Ausl Ferrara Claudio Vagnini con parole di lode – “un grande risultato per la sanità pubblica, un valore aggiunto per tutta la provincia” – e si prepara ad essere proiettato già verso orizzonti più ampi: “si tratta di un centro che ha tutte le carte in regola per diventare una eccellenza nel panorama dell’odontoiatria regionale”, chiosa Rinaldo Buzzoni, rappresentante branca Odontoiatrica Usl.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com