Argenta
18 Ottobre 2016
Interrogazione in Regione del capogruppo del Carroccio: "Verificare che l'informazione sia stata data tempestivamente"

Legionella al centro disabili, Fabbri chiede di fare chiarezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

Contrasto a discriminazioni, violenza e molestie di genere: accordo sindacati-Trenitalia Tper

Nella sede di Trenitalia Tper a Bologna, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Trasporti hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa che ha tra gli obiettivi di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità delle persone e che tuteli salute e sicurezza, in un contesto che valorizzi le esigenze di conciliazione dei tempi di vita/lavoro

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Nido chiuso per elezioni, i genitori insorgono: “Il Comune ha scelto la via più semplice”

"Spiegazioni comprensibili, ma non condivisibili". Il sindaco Fabbri non ha affatto convinto i genitori del Nido e Scuole d'Infanzia Pacinotti sulla necessità di chiudere il plesso per farne sede di seggio elettorale: "Invece di cercare il 'male minore', sarebbe stato opportuno "attivarsi nell'interesse di tutti i cittadini coinvolti" studiando una soluzione alternativa

alan fabbriArgenta. Il batterio della “legionella” è stato isolato nelle tubature della struttura sociosanitaria “La Fiorana”, gestita da Cidas, a Bando e fa discutere in Regione con Alan Fabbri, capogruppo regionale della Lega Nord, che ha interrogato l’assessore alla Sanità, Sergio Venturi, affinché sia fatta immediatamente chiarezza sull’accaduto.

“Il titolare della Sanità, l’Ausl e anche la Cooperativa Cidas – afferma Fabbri – devono spiegarci se l’informazione del caso è stata data tempestivamente o solo dopo diversi giorni dall’accertamento della presenza del microbo responsabile della malattia. Dal momento che risultano essere stati chiusi i rubinetti dell’acqua potabile, mentre gli ospiti (65) del centro residenziale per la riabilitazione dei soggetti diversamente abili venivano lavati con delle spugne”.

La presenza del batterio è stata certificata lo scorso 3 ottobre a seguito della procedura di autocontrollo eseguita dalla struttura. Da quel momento e fino alla pulizia e disinfezione delle tubature sono state vietate le docce e l’igiene dei pazienti viene assicurata con delle spugnature, fino a che non arriveranno i nuovi referti a certificare l’assenza della legionella o, comunque, il suo ritorno nei parametri di sicurezza.

Secondo Fabbri, però, “l’informazione al riguardo sarebbe circolata con palese ritardo” e per questo non vuole che si abbassi la guardia: “L’Ausl di Ferrara deve verificare i nuovi referti (che arriveranno tra una settimana) delle tubature dell’acqua e la salubrità dell’ambiente di cura, scongiurando qualsiasi rischio per i pazienti e gli operatori della struttura sociosanitaria di Bando”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com