
Giovanni Cavicchi e Nicola Lodi della Lega Nord davanti alla prefettura
Palaspecchi, zona Gad, parcheggiatori abusivi. E’ un incontro sulla sicurezza a 360° quello che si è tenuto questa mattina in prefettura tra Michele Tortora e gli esponenti della Lega Nord, Nicola Lodi e Giovanni Cavicchi.
“Siamo soddisfatti del bell’incontro, abbiamo trovato un prefetto disponibile, concreto, determinato più delle altre volte” commentano a caldo i due rappresentanti del Carroccio. Al centro della discussione, inevitabilmente, c’è il Palazzo degli Specchi.
“Il prefetto ha confermato il problema e ha definito il Palaspecchi una ‘piaga aperta che va avanti da tanti anni e va risolta in maniera veloce’ – cita testualmente Lodi -. Ha confermato anche i numeri degli abusivi che gli ho esposto, ovvero la presenza di 30-40 persone tra cui minori. Si è dimostrato d’accordo per lo sgombero ma ha ammesso le difficoltà nell’organizzarlo perché va fatto in contemporanea con un’azione di bonifica, ora ferma”.
La bonifica infatti, “non ha subito un rallentamento come annunciato da Tagliani, ma un vero e proprio stop – spiega Naomo -. Anche Tortora è preoccupato per la situazione, nei giorni scorsi ha incontrato il sindaco il quale ha emesso una nuova ordinanza per dettare le tempistiche e il termine dei lavori. Chiederemo un accesso agli atti per visionare l’ordinanza e la scadenza, ma ci siamo trovati d’accordo col prefetto sullo stringere i tempi“.
Dubbi anche sull’ormai famoso fondo immobiliare. “Vittadello ha abbandonato il cantiere perché non ha più intenzione di continuare la bonifica e per me anche la Cdp si è tirata indietro – prosegue il responsabile leghista -. Sono certo che il progetto sia fermo ma se l’amministrazione ha il timore di annunciare uno stop per paura che la Lega canti vittoria, sono il primo a cucirmi la bocca. Chiediamo una risposta seria e un’ammissione di responsabilità per procedere col piano B, dove entra in campo il Comune di Ferrara”.
Sembra quindi un semaforo rosso sia per la bonifica, “la cui gestione rischia di passare al Comune che dovrà emanare un bando e quindi far passare altri mesi”, sia per lo sgombero, “per cui proponiamo di coinvolgere associazioni di volontariato e assistenti sociali per dare subito un input e assistenza a queste persone prima dell’inverno, quando il rischio di incendi aumenta”.
Per arginare il problema, la Lega chiede di “istituire una vigilanza privata fissa nella zona per tranquillizzare i cittadini”. La sorveglianza privata è reclamata anche nei parcheggi gestiti da Ferrara Tua “per colpire il racket dell’accattonaggio: avere una guardanieria che si occupa dei parcheggiatori abusivi consente di avere più agenti delle forze dell’ordine a lavoro sulle strade. Il prefetto ha apprezzato la nostra proposta”.
Tra le richieste, anche una maggiore sicurezza in zona Gad con l’intervento dell’esercito. “Non dipende dal prefetto ma ha inoltrato la richiesta al ministero, dove sono informati della situazione e devono decidere se intervenire o meno – aggiunge il consigliere comunale Cavicchi -. Tortora non può fare niente a riguardo ma ha detto che sarebbe un buon intervento per sei mesi, insomma se arriva ben venga”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com