Attualità
29 Settembre 2016
Sono III N e la III P dell’ Istituto Bachelet di Ferrara. Appuntamento per la premiazione a Predazzo

Due classi di Ferrara finaliste del Festival del Turismo scolastico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prostata: la Diagnostica Avanzata a Ferrara centro di formazione nazionale

Si rinnova l'appuntamento a Ferrara con l'alta formazione in ambito radiologico-oncologico. La Radiologia Provinciale dell'Azienda Usl di Ferrara, diretta dal dott. Roberto Rizzati, organizza per il quinto anno consecutivo un corso teorico-pratico dedicato alla Risonanza Multiparametrica della prostata

Istituto 'V. Bachelet'

Istituto ‘V. Bachelet’

La III N e la III P dell’ Istituto V. Bachelet di Ferrara sono tra le finaliste della decima edizione di Classe Turistica – Festival del Turismo Scolastico, il concorso nazionale promosso dal Touring Club Italiano e svolto sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che coinvolge studenti e insegnati delle scuole superiori di II° grado italiane e che si tiene a Predazzo dal 29 settembre al 1 ottobre.

Tra le centinaia di lavori presentati, quello realizzato dagli studenti di Ferrara, “Valle d’Aosta. Natura Tradizioni Emozioni”, ha colpito la giuria e ha ricevuto la candidatura per una menzione speciale.

Oltre 100 anni fa il Touring è stato il primo ad introdurre l’idea e la pratica della gita scolastica e oggi continua a promuovere il viaggio d’istruzione oltre che come attività di svago anche quale occasione di approfondimento culturale, umano e formativo per meglio coniugare le esigenze della gita “tradizionale” con le richieste e i gusti degli studenti.

Oggi i viaggi di istruzione coinvolgono circa 930.000 studenti (su una domanda potenziale di circa 2,5 milioni di ragazzi) delle scuole superiori di secondo grado con un fatturato di 263.000.000 euro (-2,6%).

Giunto alla decima edizione, il festival nasce con l’intento di educare le nuove generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile anche attraverso le nuove tecnologie. Allo stesso tempo l’iniziativa parte dall’assunto che il viaggio d’istruzione abbia ancora un grande valore formativo e conoscitivo, nonché un ruolo fondamentale nella diffusione di un’adeguata cultura del viaggio.

Questa edizione di Classe Turistica è stata resa possibile grazie alla ospitalità della Provincia Autonoma di Trento, al grande lavoro di Transdolomites, alla collaborazione con APT Val di Fiemme, APT Val di Fassa, e ai contributi di Casse Rurale della Val di Fiemme, Magnifica Comunità di Fiemme, del Bacino Imbrifero Montano dell’Adige e al centro Servizi Auto di Mich Fausto.

Il video delle III N e la III P dell’ Istituto V. Bachelet di Ferrara è visibile sul canale youtube TouringGiovani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com