Eventi e cultura
23 Settembre 2016
Iniziativa dell'Archivio di Stato di Ferrara nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio

La casa di Ludovico Ariosto. Documenti e nuovi studi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

casa ludovico ariostoDomenica 25 settembre, nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio, l’Archivio di Stato di Ferrara dedicherà l’intero pomeriggio a Ludovico Ariosto ed in particolare alla sua casa di Contrada del Mirasole.

Alle ore 15.30 Enrico Spinelli, segretario del Comitato Nazionale per il V centenario dell’Orlando Furioso, introdurrà i lavori che vedranno successivamente gli interventi dell’architetto Alessandro Ippoliti, professore ordinario all’Università degli Studi di Ferrara, che illustrerà gli esiti di recenti studi attraverso una serie di Note sull’architettura della casa di Ludovico Ariosto e dell’architetto Cristina Sanguineti, direttore dell’Archivio di Stato di Ferrara, che si occuperà invece dei Documenti per la storia della casa conservati in Archivio di Stato.

Al termine, sarà inaugurata una mostra allestita con elaborati grafici e documenti archivistici, visitabile negli orari di apertura dell’Archivio di Stato di Ferrara (corso della Giovecca, 146) sino al 28 ottobre. Per informazioni 0532/206668 o as-fe@beniculturali.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com