Comacchio
22 Settembre 2016
Ottenuta la qualifica per l’intervento su opere d’arte e d’ingegno in occasione di calamità e dissesti

Protezione Civile Trepponti per la salvaguardia dei beni culturali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

protezione civile comacchio treppontidi Giuseppe Malatesta

Comacchio. L’associazione Protezione Civile Trepponti in prima linea per la salvaguardia dei beni culturali in situazioni di emergenza, grazie ad un percorso di formazione e addestramento che ha coinvolto alcuni dei 100 volontari in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che hanno qualificato la squadra per l’intervento su opere d’arte e d’ingegno in occasione di calamità e dissesti.

A presentare con orgoglio i risultati ottenuti, il presidente della Trepponti Guerrino Ferroni, anche in vista di due giornate evento programmate per i prossimi venerdì 23 e sabato 24 settembre e organizzate con il patrocinio del Comune di Comacchio.

“Puntiamo volentieri sulla formazione dei nostri membri – ha ribadito Ferroni –, convinti dell’importanza della professionalità in ogni tipo di intervento”. Grazie all’affiliazione all’associazione nazionale ‘Proteggere insieme Onlus’ di Alba (Cuneo), l’unica riconosciuta in Italia per la tutela e salvaguardia dei beni culturali con il volontariato specializzato, il gruppo comacchiese ha seguito ad Alba (Cuneo) un percorso formativo durato un anno, tra simulazioni, studio di procedure e protocolli da attivare in caso di emergenza.

“Mettiamo via la pala e prendiamo in mano il pennello”, aggiunge Ferroni, sottolineando l’adesione ad un percorso specialistico coerente con la cittadina lagunare, “attenta alla valorizzazione dei beni artistici e non a caso candidata a capitale della cultura 2018” e riconoscendo all’Amministrazione comunale il grande appoggio anche economico che permette alla sezione comacchiese di essere tra le meglio dotate in Regione per strumentazione e infrastrutture tecnologiche.

“Un sostegno meritato – ritiene l’assessore con delega alla Protezione Civile Stefano Parmiani – ad un gruppo di volontari che non si stanca mai di innovarsi e – aggiunge il sindaco Marco Fabbri – costituisce continuo motivo di orgoglio per Comacchio”.

Come anticipato, la Trepponti sarà promotrice e protagonista, insieme ad altre 12 associazioni di Protezione Civile provenienti da tutta Italia, di due giornate di attività nel centro storico comacchiese, il 23 e 24 settembre. Momento clou sarà un’esercitazione speciale programmata per la mattinata di sabato 24 nella concattedrale di San Cassiano (dalle ore 8) che vedrà i volontari alle prese con un intervento quanto più realistico possibile di messa in sicurezza di opere d’arte e oggetti sacri messi a disposizione dalla Diocesi.

La simulazione di pericolo e le modalità di intervento saranno in onda su un maxischermo esterno alla concattedrale e precederanno le operazioni di addestramento di due classi (4° e 5° C) della scuola primaria di Comacchio. A seguire, dalle 15 presso Palazzo Bellini, il convegno a tema che vedrà gli interventi di Aniello Zamboni (responsabile Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi Ferrara-Comacchio), Roberto Cerrato (presidente nazionale di ‘Proteggere Insieme’) e la coordinatrice comacchiese Cristina Cicogniani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com