Ferrara sale al 12° posto in Italia per il verde, ma peggiora la qualità dell’aria
Ecosistema urbano 2026: Ferrara migliora per verde, raccolta differenziata e trasporto pubblico, ma arretra a causa dell’aumento del biossido di azoto
Ecosistema urbano 2026: Ferrara migliora per verde, raccolta differenziata e trasporto pubblico, ma arretra a causa dell’aumento del biossido di azoto
Prendersi cura di un familiare in condizione di fragilità significa affrontare ogni giorno sfide pratiche ed emotive, spesso complesse. Per offrire sostegno e strumenti utili, il Comune di Ferrara, attraverso Asp Centro Servizi alla Persona, promuove il corso "Il puzzle del caregiving attraverso la rete che accompagna"
Una delegazione della classe 5Q dell’Istituto Professionale Einaudi di Ferrara, indirizzo Design e Grafica Pubblicitaria, parteciperà alla VI Giornata Della Cooperazione Sostenibile che si svolgerà a Roma nelle giornate del 27 e 28 ottobre al Palazzo della Cooperazione
La rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti ha incontrato in Rettorato Ilenia Gemiti e Vittorio Facincani, i due dottorandi Unife saliti sul podio della finale nazionale di FameLab Italia 2026
Conoscere l’idrosadenite suppurativa (Hs), imparare a riconoscerne i segni e sapere quando rivolgersi al dermatologo. Nasce con questi obiettivi “Scritto sulla pelle”, la campagna nazionale promossa dalla Sidemas
Il liceo “L. Ariosto” di Ferrara sarà presente tra gli espositori di RemTechExpo 2016 –Bonifiche dei siti contaminati e riqualificazione del territorio- presso il quartiere fieristico di Ferrara, nella sezione “Inertia” ripetendo l’esperienza decisamente formativa del precedente anno. A RemTech 2015 il Liceo “L. Ariosto” aveva presentato il progetto “Riciclo…un respiro per l’ambiente” avviato in collaborazione col Consiglio Nazionale dei Geologi.
Nel maggio del 2012 un terremoto di magnitudo 5,9 ha devastato l’Emilia-Romagna producendo distruzione delle strutture e morte. Molti degli edifici profondamente lesionati sono stati demoliti. Ma quali sono i costi ambientali ed i problemi legati alla demolizione di strutture danneggiate e all’utilizzo di inerti naturali? Perché è importante riciclare anche i materiali che derivano dalle demolizioni? Perché gli inerti di riciclo possono essere considerati una risorsa e utilizzati come tale?
Per rispondere a queste e ad altre domande, nell’anno scolastico 2015-2016, le classi 4^M di indirizzo scientifico e 3^F,4^F e 4^S di indirizzo scientifico opzione Scienze applicate, coordinate dalle insegnanti di Scienze naturali, Matematica e Informatica che hanno lavorato in sinergia, sono state coinvolte nel prosieguo del progetto “Riciclo…un respiro per l’ambiente”, che ha visto alternarsi lezioni teoriche di Geologi del Cng, visite guidate nel cantiere di EcoInerti e nel “Laboratorio di prove materiali” di Gualdo a esperienze di trekking urbano.
Questo impegnativo progetto è stato coronato da un grande lavoro di analisi statistica dei dati raccolti e da laboratori per la simulazione di un evento, in cui venivano posti a confronto costi-benefici tra l’utilizzo di diversi materiali naturali (con relativa quantificazione dell’impatto ambientale) e riciclati. I risultati sono stati raccolti in poster e documenti digitali che saranno presentati in uno stand espositivo a RemTech 2016.
Nella medesima manifestazione sono coinvolti anche studenti dell’indirizzo linguistico che, dopo avere partecipato ad un periodo di formazione, sono in stage impiegati nelle varie attività di supporto e di accoglienza dei visitatori e relatori stranieri.
Un vivo ringraziamento a RemTech 2016 che anche quest’anno ha messo a disposizione del liceo “L. Ariosto” uno spazio espositivo e alla dr.ssa Silvia Paparella per la grande disponibilità.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com