Rc Auto. Ferrara paga meno, ma corre l’aumento più forte
Nel 2025 il costo dell'Rc Auto resta elevato anche a Ferrara, ma con una particolarità
Nel 2025 il costo dell'Rc Auto resta elevato anche a Ferrara, ma con una particolarità
Oltre 2,6 milioni di euro, 204.282 per la provincia di Ferrara, per sostenere progetti destinati a promuovere il welfare di comunità. Via libera della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna al bando per associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e fondazioni del Terzo settore
"Il volontariato esprime, in modo variegato e pratico, il volto solidale della nostra città". Inizia così Domenico Bedin che subito dopo si rivolge al sindaco di Ferrara Alan Fabbri
Certe volte la realtà ha un tempismo tutto suo. E una discreta dose di ironia involontaria. È il caso del post pubblicato il 14 novembre 2025 sui social da Nicola "Naomo" Lodi, ex vicesindaco di Ferrara, dedicato all'apertura del bar "Mai Guai" sotto il Grattacielo
Nei prossimi mesi prenderà vita con iniziative ideate nel segno dell'inclusione il progetto volto a creare un percorso accessibile tra la Casa della Comunità di corso Giovecca e la delizia dei Bagni Ducali di viale Alfonso d'Este, dove saranno realizzate - sempre nell'ambito progettuale - attività culturali, motorie, teatrali e musicali
Il liceo “L. Ariosto” di Ferrara sarà presente tra gli espositori di RemTechExpo 2016 –Bonifiche dei siti contaminati e riqualificazione del territorio- presso il quartiere fieristico di Ferrara, nella sezione “Inertia” ripetendo l’esperienza decisamente formativa del precedente anno. A RemTech 2015 il Liceo “L. Ariosto” aveva presentato il progetto “Riciclo…un respiro per l’ambiente” avviato in collaborazione col Consiglio Nazionale dei Geologi.
Nel maggio del 2012 un terremoto di magnitudo 5,9 ha devastato l’Emilia-Romagna producendo distruzione delle strutture e morte. Molti degli edifici profondamente lesionati sono stati demoliti. Ma quali sono i costi ambientali ed i problemi legati alla demolizione di strutture danneggiate e all’utilizzo di inerti naturali? Perché è importante riciclare anche i materiali che derivano dalle demolizioni? Perché gli inerti di riciclo possono essere considerati una risorsa e utilizzati come tale?
Per rispondere a queste e ad altre domande, nell’anno scolastico 2015-2016, le classi 4^M di indirizzo scientifico e 3^F,4^F e 4^S di indirizzo scientifico opzione Scienze applicate, coordinate dalle insegnanti di Scienze naturali, Matematica e Informatica che hanno lavorato in sinergia, sono state coinvolte nel prosieguo del progetto “Riciclo…un respiro per l’ambiente”, che ha visto alternarsi lezioni teoriche di Geologi del Cng, visite guidate nel cantiere di EcoInerti e nel “Laboratorio di prove materiali” di Gualdo a esperienze di trekking urbano.
Questo impegnativo progetto è stato coronato da un grande lavoro di analisi statistica dei dati raccolti e da laboratori per la simulazione di un evento, in cui venivano posti a confronto costi-benefici tra l’utilizzo di diversi materiali naturali (con relativa quantificazione dell’impatto ambientale) e riciclati. I risultati sono stati raccolti in poster e documenti digitali che saranno presentati in uno stand espositivo a RemTech 2016.
Nella medesima manifestazione sono coinvolti anche studenti dell’indirizzo linguistico che, dopo avere partecipato ad un periodo di formazione, sono in stage impiegati nelle varie attività di supporto e di accoglienza dei visitatori e relatori stranieri.
Un vivo ringraziamento a RemTech 2016 che anche quest’anno ha messo a disposizione del liceo “L. Ariosto” uno spazio espositivo e alla dr.ssa Silvia Paparella per la grande disponibilità.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com