Attualità
11 Settembre 2016
La Lady Wave del archibirraio Feggi presentata a Fuerteventura

La birra ferrarese che conquista l’isola dei surfisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

20160907_120022È sempre più numerosa la comunità italiana e ferrarese sull’isola delle onde oceaniche, patria del surf, l’isola di Fuerteventura. Lady Wave, la birra artigianale ferrarese dedicata ai surfisti, è stata festeggiata da amici ed estimatori nella elegante location hi-tech di El Roque, immersa nel deserto a nord dell’isola.

Fuerteventura è la destinazione meno battuta dal turismo di massa delle Canarie, per la asperità del vento e per il paesaggio lunare a causa dei vulcani: è meta privilegiata di surfisti italiani e nord europei che non amano i compromessi. In questo semestre 2016 si è assistito ad un incremento esponenziale degli arrivi, con gli appassionati di surf da onda in prima fila, ma anche di wind surf e kite surf per i campionati mondiali, oltre che dei concittadini attratti dal clima mite tutto l’anno, tassazione da porto franco, prezzi popolari.

Sono lontane le vicende che affliggono L’Europa e proprio queste criticità hanno letteralmente fatto esplodere la presenza di turisti in fuga da mete ritenute pericolose. Una rinascita di cantieri, negozi, centri commerciali, pizzerie, gelaterie, scuole di surf con istruttori anche italiani come al Protest Surf Center di Corralejo, dove l’istruttore Gianluca Velianti conduce gli allievi con l’immancabile pulmino VolkWagen carico di tavole da surf a cavalcare le onde al Cotillo o a Punta Blanca, dove ci sono condizioni ottimali tutto l’anno, anche in pieno inverno. La qualità della vita è di buon livello ed i servizi sono nello standard spagnolo, cui appartengono queste isole dislocate di fronte alle coste africane.

Così ragazzi ferraresi come Filippo Maria Caselli sono pronti a sfruttare opportunità di lavoro nuovo e stimolante, come il reportage fotografico di eventi sportivi. Birra dei Diamanti ha presentato la Lady Wave in abbinamento con i calamari alla plancia ( grigliati) e pescati nelle rocce di Los Lobos, il pane artigianale alla zucca con la guacamole, la salsa verde a base di avocado, cipolla e peperoncino, le frittelle di formaggio di capra e marmellata di mirtillo. Il vento costante ed il cielo abbagliante attraggono anche imprenditori famosi come Alessandro Benetton, impegnato kite surfista, che è stato notato surfare a Fuerteventura, proveniente con la famiglia da un volo rigorosamente in classe economy.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com