Eventi e cultura
10 Settembre 2016
La nuova Alfa Romeo Giulia QV in uso ai militari a Roma e Milano sarà esposta durante l'evento

Balloon Festival: anche una ‘supercar’ per lo stand dei carabinieri

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

balloonsDomenica 11 settembre, durante la manifestazione “Baloons Festival 2016” giunta alla sua 12^ edizione, l’Arma dei Carabinieri sarà presente con un proprio stand presso il quale sarà possibile ricevere materiale promozionale sulla storia dell’Arma dei Carabinieri nonché gadgets per bambini. I visitatori dello stand, soprattutto quelli più giovani, potranno scattare fotografie del materiale esposto.

In anteprima sarà anche possibile vedere la nuova Alfa Romeo Giulia QV nella sua veste “istituzionale”, cioè con la livrea di auto dei Carabinieri sull’onda di una tradizione che risale a molti anni fa. Il veicolo è fornito delle dotazioni tecnologiche previste per i mezzi adibiti a servizi di pronto intervento.

La particolare supercar può essere condotta esclusivamente dai militari prescelti dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a seguito della specifica attività addestrativa. Quest’autovettura viene impiegata solo nelle città di Roma e Milano sia per i servizi di trasporto di organi e sangue, o comunque di soccorso (fanno infatti parte della dotazione della nuova vettura dei Carabinieri anche il defibrillatore e speciali unità portatili di raffreddamento), sia per specifiche esigenze di rappresentanza.

ImmagineLa vettura, che è la versione top di gamma delle novità della casa automobilistica, è mossa dal motore 2.9 V6 BiTurbo a benzina da 510 CV e con 600 Nm di coppia massima; può raggiungere i 307 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Il propulsore è completamente in alluminio e adotta soluzioni ispirate da tecnologie e competenze provenienti dalla Ferrari. Tra le particolarità del motore c’è il sistema che consente la disattivazione dei cilindri quando si procede a bassa velocità. Una soluzione che permette di contenere i consumi.

La nuova Giulia raccoglie una pesante eredità, l’Alfa Romeo Giulia Super degli Anni 60 (rimasta in servizio dal 1963 al 1968) che è stata utilizzata in moltissimi film polizieschi rimanendo, nell’immaginario collettivo nazionale, un simbolo facilmente riconducibile all’Arma dei Carabinieri. La nuova vettura non deluderà tali aspettative.

Ad arricchire e rendere ulteriormente interessante lo stand dell’Arma, nella sola giornata di domenica 18 sarà invece possibile vedere all’opera le unità cinofile dei Carabinieri. La Squadra Agonistica del Centro Cinofili di Firenze infatti, costituisce la più qualificata espressione del Servizio Cinofili dell’Arma dei Carabinieri. A questa specialità è affidata, in campo agonistico, la manifestazione del livello tecnico\addestrativo conseguito dalle unità, nel particolare settore.

Nell’esibizione dimostrativa, saranno svolti esercizi di obbedienza e condotta, agilità, coraggio, attacco e difesa, ognuno dei quali evidenzierà specifiche peculiarità dell’unità cinofila. In particolare, nella fase di obbedienza e condotta, verrà messo in evidenza il feeling e l’intesa che lega il cane ed il suo conduttore. In virtù di questo rapporto di fiducia è possibile proseguire oltre nei vari schemi addestrativi. Nelle prove di agilità e coraggio, verrà dimostrato come sia possibile far superare al cane barriere ed ostacoli infuocati e come il nostro amico a quattro zampe, con sicurezza, fierezza e sprezzo del pericolo, esegua gli ordini ricevuti per permettere al suo conduttore di compiere tutte quelle attività che le circostanze operative reali richiedono. Nelle prove di attacco e difesa, verrà dimostrato l’impiegato del cane nei confronti di un malvivente armato, al fine di immobilizzarlo ed assicuralo alla giustizia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com