Attualità
8 Settembre 2016
Dal 9 al 18 settembre, a Ferrara, la dodicesima edizione del più importante Festival italiano dei giganti dell’aria

Torna il Balloon Festival: 10 giorni di mongolfiere, sport e divertimento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

unnamed (34)Decolla domani, venerdì 9 settembre, il Ferrara Balloons Festival, la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia e tra le più prestigiose in Europa, oltre che uno degli appuntamenti di fine estate più amati dal pubblico. La dodicesima edizione si terrà fino a domenica 18 settembre nell’oasi verde del Parco urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara, a pochi passi dal centro storico.

Dopo il saluto delle autorità, l’inaugurazione, fissata per le 17.30, vedrà esibirsi le ginnaste dell’Asd Gruppo Teatro Danza e dell’Asd Ginnastica Estense O. Putinati, mentre l’Aviere Capo dell’Aeronautica Militare Guendalina Sartori effettuerà dei tiri con l’arco, la specialità che ai Giochi Olimpici di Rio 2016 le ha fatto conquistare uno storico quarto posto nella gara a squadre.

A seguire, il decollo delle mongolfiere in volo libero e vincolato, il laboratorio creativo di aquiloni (a cura di PM-Model), le passeggiate con i pony del Centro Equestre Cristina Asd, le prove libere di tiro con l’arco, sotto l’occhio attento degli istruttori della “Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti”, le mini auto elettriche, per imparare la sicurezza stradale con “Strada Amica”, l’equitazione per bambini con gli operatori del Ranch Azzurra e ilparco giochi Winter Wonderland, dove divertirsi con gonfiabili di ogni tipo, il mini mixtreme, i percorsi di avventura sul grande ponte tibetano, la pista quod racing, i rulli acquatici, i tappeti elastici e il Free Fall, i classici giochi a premio e il cinema in 3D.

Al Ferrara Balloons Festival prenderanno parte venti equipaggi provenienti da tutto il mondo, che solcheranno i cieli della città estense a bordo dei classici aerostati a forma di lampadina e delle special shapes, come la gigantesca mucca svizzera Kuh (4.000 m³), l’ancora più imponente Arky (6.800 m³), che riproduce l’arca di Noè, e Arsène, il personaggio dei cartoni ideato dall’artista belga Marec.

Ricchissimo e per tutte le età il programma che, per dieci giorni, terrà banco negli incantevoli trecentomila metri quadrati del Parco, tra laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico di Ferrara: dimostrazioni e prove libere di tantissime discipline sportive, lo show di Cristina D’Avena (venerdì 16 settembre), il Winter Wonderland Village per giocare senza sosta, le spettacolari performance delle Forze dell’Ordine, i paramotoristi, Pompieropoli, per diventare “pompieri per un giorno”, e numerose altre attrazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com