Ferrara accende la magia: l’albero illumina la Cattedrale – VIDEO
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
Ci sarà un ferrarese alla notte degli Oscar. Fred Kudjo Kuwornu porterà il suo documentario We Were Here – The Untold History of Black Africans in Renaissance Europe
"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"
La sala dell'Oratorio San Crispino della Libraccio, nel tardo pomeriggio di martedì 2 dicembre, era piena di volti che quella storia l'hanno fatta davvero. A presentare "Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro" di Gaetano Sateriale - per oltre trent'anni dirigente sindacale e poi sindaco di Ferrara - c'erano Sergio Cofferati e, in collegamento, Valeria Fedeli, Gianni Cuperlo, Pierangelo Albini moderati dal giornalista Massimo Mascini. Un dialogo fitto, spesso ironico, ma attraversato da una domanda molto seria: che cosa resta oggi di quel sindacato che ha segnato la storia italiana del secondo Novecento?
È stato avviato un nuovo servizio di ambulatori di Chirurgia Vascolare negli ospedali di Cento, Lagosanto e Argenta
di Carolina Fiorini
Ferrara esprime tutta la sua solidarietà alle zone del centro Italia colpite dal terremoto lo scorso 24 agosto mobilitando una raccolta di donazioni a favore delle vittime e degli sfollati.
Articoli per l’igiene personale, alimentari a lunga conservazione, stoviglie usa e getta, prodotti per l’infanzia, power bank per telefoni cellulari: sono questi i beni di prima necessità che sono stati raccolti e imballati in più di 200 scatoloni presso il magazzino unificato della Protezione Civile di Ferrara per la raccolta delle donazioni a favore delle vittime del Sisma Centro Italia in via Marconi 35.
Tra i materiali imballati e pronti ad essere spediti nelle aree coinvolte dal sisma vi sono anche 823 libri frutto della precedente raccolta #libripertendopoli – che ne raccolse in totale 21.345 – lanciata nel 2012 dalla giornalista Camilla Ghedini successivamente le scosse che sconvolsero l’Emilia Romagna.
La raccolta fondi è stata allestita tempestivamente e congiuntamente alle associazioni di volontariato della Croce Rossa, “un’organizzazione lampo dovuta alla precedente esperienza sismica ferrarese, organizzazione che ha coinvolto un centinaio di operatori e volontari” ha precisato Alessio Zagni, presidente della Croce Rossa di Ferrara. “Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che hanno dedicato tempo a quest’operazione – continua l’assessore Aldo Modonesi –: volontari di grande livello e professionalità si sono messi al servizio dei cittadini, dando una risposta pratica e immediata”.
Il complessivo delle donazioni al momento rimane in territorio ferrarese in attesa delle più precise indicazioni di smistamento del direttivo nazionale e, “in caso non dovessero partire per le zone colpite dal sisma, tutti i materiali verranno ridestinati rispetto ai bisogni del territorio” rassicura il presidente Zagni.
Intanto le iniziative di solidarietà proseguono: il 25 settembre infatti, presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione in via Mortara verrà realizzata la cena del terzo settore organizzata dal Comune di Ferrara e dalla contrada di Santo Spirito, con più di 300 posti messi a disposizione e i cui fondi verranno devoluti alle zone terremotate.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com