di Valentina Finotti
Ro ferrarese. Dal progetto alla realtà, l’area golenale di Ro rivive grazie ai numerosi servizi, che rendono possibile al turista un’esperienza a 360 gradi all’interno del territorio della Destra Po. “Ro – dichiara il sindaco Antonio Giannini -, ha puntato in alto e sta riuscendo a concretizzare quelle che fino a due mesi fa erano solo idee, sviluppando un’area che offre molti servizi”.
Un luogo, come spiegato da Giannini, “dove è possibile godersi piatti tipici della tradizione grazie alla ristorazione di Vento di Supa e usufruire dei servizi cicloturistici con il Bicigrill di Witoor. Il tutto accompagnato dall’occasione di poter navigare sul fiume con Delta tour e di riscoprire il territorio grazie al lavoro dell’associazione i Gorghi. Grande lavoro è anche quello dell’Unione pescatori estensi che svolge un’attività contro il bracconaggio”.
Sono tante le iniziative che l’area golenale offre, tra queste, sottolinea Federica Celoria di Vento di Supa, “c’è l’apericena del mercoledì sera che è possibile gustare a bordo dell’imbarcazione messa a disposizione da Delta tour e la possibilità di pranzare o cenare nella parte esterna del ristorante. Inoltre – continua Celoria -, stanno terminando i lavori per l’apertura del museo del cibo dove si gusteranno i prodotti locali, come l’anguilla, accompagnati da immagini che permettono la conoscenza delle pietanze”.
Per quanto riguarda il Bicigrill invece i servizi offerti permettono al cicloturista di avere a disposizione tutto ciò che gli è necessario. Infatti come affermato dal presidente Witoor Simone Dovigo, “nell’area Golenale c’è il noleggio biciclette, la riparazione dei mezzi e l’area ristoro con la postazione wifi. Il Bicigrill sarà inaugurato il 26 agosto ma è già funzionante”. Tante le possibilità anche per i bambini che come spiegano Bialmo Occhi e Silvio Poli, dell’associazione i Gorghi, “possono riscoprire i valori di un tempo e la pesca sulle zattere, costruite dall’associazione con materiale di recupero”. “Tutto questo -conclude Davide Gessi dell’Unione pescatori -, rende possibile la riappropriazione e la valorizzazione di un territorio che era stato abbandonato”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com