Attualità
20 Luglio 2016
Domenica 24 luglio in piazza Ariostea il ritrovo di circa 500 partecipanti. Poi il giro turistico per il centro storico

Uno sciame di Vespe, torna il raduno nazionale in città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì col Covid dopo le cure col farmaco veterinario. “L’errore fu avere fiducia nei medici dell’ospedale”

"Gli dissi di avere fiducia nei medici, ma forse questo è stato il mio errore, perché in ospedale hanno sottovalutato la situazione". Per Alberto Dallari, medico in pensione di Reggio Emilia oggi accusato di omissione di soccorso nei confronti di un proprio paziente, Mauro Gallerani - 68 anni, di Corporeno, morto dopo un mese di ricovero all'ospedale Sant'Anna di Cona a seguito del contagio da Covid-19 - l'unico 'sbaglio' sarebbe stato quello di aver riposto fiducia nei professionisti del sistema sanitario nazionale

Mafia nigeriana. A dicembre l’appello bis

Tornerà (ancora una volta) in aula il processo al clan nigeriano dei Vikings/Arobaga. La data fissata è quella di martedì 16 dicembre, quando i membri del cult che regnava sulla Gad sfileranno nuovamente davanti ai giudici della Corte d'Appello di Bologna, chiamati a rivalutare l'aggravante della transnazionalità per tutti gli imputati

Compra all’asta veicoli usati, ma lo sono troppo: scatta la denuncia

Aveva deciso di partecipare a un'asta per l'acquisto e la vendita autovetture, comprando due veicoli usati: una Fiat Punto e una Toyota Aigo. Tuttavia, quando le automobili furono scaricate dalla bisarca che le trasportava, rimase sorpreso: le condizioni dei mezzi a quattro ruote erano molto diverse rispetto a quanto precedentemente era stato descritto all'interno delle schede tecniche che presentavano le vetture prima della loro vendita

vespaclub-2di Silvia Franzoni

Questa domenica piazza Ariostea sarà invasa da uno sciame di scoppiettanti Vespe storiche: è infatti in programma per il 24 luglio il 12esimo raduno nazionale in città e gli organizzatori stimano che i partecipanti “saranno davvero tanti, circa 500 da tutta Italia – evidenzia il tesoriere Vespa Club Ferrara Marco Borghi – e avremmo anche 4 appassionati che vengono dal Belgio”.

Dati i grandi numeri – nel 2011 si raggiunsero gli 800 vespisti – e la grande partecipazione ferrarese – sono 343 gli iscritti al Club cittadino, uno tra i primi in Regione – si potrebbe quasi pensare “a rendere il raduno internazionale, ma vedremo”, confessano. Ad oggi, per certo, la manifestazione è ormai appuntamento fisso del calendario estivo cittadino e contribuisce a rendere “attrattiva la città, perché a Ferrara succeda sempre qualcosa di bello” come torna a ripetere il vicesindaco Massimo Maisto. E ora che le iniziative non finiscono con il terminare dell’evento ma si riverberano in foto, post e commenti sul web, il Raduno sarà un’altra occasione “di parlare della città”.

admin-ajax.phpIl club ferrarese, un club turistico e non agonistico perché “a noi piace girare e viaggiare”, nell’anno del 70esimo dalla registrazione del marchio Vespa da parte dell’azienda Piaggio, organizza qualcosa di non tradizionale: un raduno “non classico, pensato per far partecipare tutti sia al giro sia al pranzo”. Così l’appuntamento è alle 8 di domenica 24 luglio per la registrazione dei partecipanti – 17 euro il prezzo unico per la giornata – e l’esposizione alla cittadinanza nell’anello di Piazza Ariostea. Poi alle 10.45 inizierà il giro turistico: una sfilata attorno alle Mura e per le vie della città fino al centro storico, per il passaggio in Piazza Trento e Trieste. Alle 11.30 lo sciame colorato uscirà dalla città in direzione Gambulaga: la nuova formula di intrattenimento, l’aperipranzo, sarà all’agriturismo ‘Ai due laghi’, in cui ci sarà anche la possibilità di balneazione.

Tutto pronto, dunque, per l’invasione allegra delle Vespe: “sapete perché si chiamano così? Quando Enrico Piaggio visionò i primi prototipi dell’ingegner D’Ascanio – racconta il vicepresidente del Club Leonardo Ghelli – disse che suonavano proprio come una vespa, ed è così che iniziata la sua storia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com