Attualità
20 Luglio 2016
Domenica 24 luglio in piazza Ariostea il ritrovo di circa 500 partecipanti. Poi il giro turistico per il centro storico

Uno sciame di Vespe, torna il raduno nazionale in città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. “Bertarelli non chiese provvedimenti disciplinari per Servelli”

L'ufficio Risorse Umane di Cidas avrebbe agito in autonomia, e quindi senza alcuna ingerenza da parte del presidente Daniele Bertarelli, quando comminò il primo - e unico - provvedimento disciplinare del richiamo verbale a Daniel Servelli, dipendente della cooperativa, dopo le critiche social rivolte all'ex vicesindaco Nicola Lodi

Bimba mangia una brioche in spiaggia e finisce in choc anafilattico

Una tranquilla mattina in spiaggia si è trasformata in un incubo per una famiglia in vacanza a Lido Estensi. Una bambina di appena un anno e mezzo è stata colta da un grave choc anafilattico subito dopo aver assaggiato una brioche alla crema di pistacchio all’interno di un bar sul litorale

Sostegno all’editoria, ancora escluse le cooperative no profit

Legacoop CulTurMedia esprime stupore per la decisione del Governo che vede ancora una volta escluse le cooperative di giornalisti e le testate informative non profit dalle misure di sostegno al settore dell’editoria varate dal Governo con il Dpcm 17 aprile 2025

Po, cuneo salino a 7km dalla costa

Alte temperature e poche piogge determinano il calo delle portate. Situazione sotto osservazione costante in particolare per l’area di Piacenza, nel Cuneese e sul Delta del Po dove il cuneo salino è risalito già fino a 7 chilometri dalla costa

vespaclub-2di Silvia Franzoni

Questa domenica piazza Ariostea sarà invasa da uno sciame di scoppiettanti Vespe storiche: è infatti in programma per il 24 luglio il 12esimo raduno nazionale in città e gli organizzatori stimano che i partecipanti “saranno davvero tanti, circa 500 da tutta Italia – evidenzia il tesoriere Vespa Club Ferrara Marco Borghi – e avremmo anche 4 appassionati che vengono dal Belgio”.

Dati i grandi numeri – nel 2011 si raggiunsero gli 800 vespisti – e la grande partecipazione ferrarese – sono 343 gli iscritti al Club cittadino, uno tra i primi in Regione – si potrebbe quasi pensare “a rendere il raduno internazionale, ma vedremo”, confessano. Ad oggi, per certo, la manifestazione è ormai appuntamento fisso del calendario estivo cittadino e contribuisce a rendere “attrattiva la città, perché a Ferrara succeda sempre qualcosa di bello” come torna a ripetere il vicesindaco Massimo Maisto. E ora che le iniziative non finiscono con il terminare dell’evento ma si riverberano in foto, post e commenti sul web, il Raduno sarà un’altra occasione “di parlare della città”.

admin-ajax.phpIl club ferrarese, un club turistico e non agonistico perché “a noi piace girare e viaggiare”, nell’anno del 70esimo dalla registrazione del marchio Vespa da parte dell’azienda Piaggio, organizza qualcosa di non tradizionale: un raduno “non classico, pensato per far partecipare tutti sia al giro sia al pranzo”. Così l’appuntamento è alle 8 di domenica 24 luglio per la registrazione dei partecipanti – 17 euro il prezzo unico per la giornata – e l’esposizione alla cittadinanza nell’anello di Piazza Ariostea. Poi alle 10.45 inizierà il giro turistico: una sfilata attorno alle Mura e per le vie della città fino al centro storico, per il passaggio in Piazza Trento e Trieste. Alle 11.30 lo sciame colorato uscirà dalla città in direzione Gambulaga: la nuova formula di intrattenimento, l’aperipranzo, sarà all’agriturismo ‘Ai due laghi’, in cui ci sarà anche la possibilità di balneazione.

Tutto pronto, dunque, per l’invasione allegra delle Vespe: “sapete perché si chiamano così? Quando Enrico Piaggio visionò i primi prototipi dell’ingegner D’Ascanio – racconta il vicepresidente del Club Leonardo Ghelli – disse che suonavano proprio come una vespa, ed è così che iniziata la sua storia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com